Escursione al Rifugio Eremo dei Romiti di Domegge

Da Domegge di Cadore in macchina si seguono le indicazioni per i rifugi Padova, Cercenà ed Eremo dei Romiti, si scende al lago e lo si attraversa. Si lasciano alle spalle le deviazioni per i rifugi Padova e Cercenà e si prosegue dritti seguendo il cartello Eremo dei Romiti. Si parcheggia l'auto ai bordi della strada, vicino alla tabella che indica il rifugio.
Da qui la strada diventa sterrata, sale, attraversa un ruscello e si addentra nel bosco. Dopo poco ci si trova ad un bivio, dove si può scegliere se proseguire per la carrareccia oppure prendere il sentiero, che rappresenta la via più frequentata e più caratteristica.
Il sentiero sale piacevolmente nel bosco, coprendo un dislivello di circa 500 mt e permettendo di raggiungere il rifugio in 1 oretta e mezza. Lungo il percorso sono state installate le 15 stazioni della Via Crucis in legno intagliato e decorato e, vicino al rifugio, si incontra un meraviglioso capitello in muratura con affreschi.

Sentiero e strada sono percorribili d' estate a piedi, d' inverno (neve permettendo) a piedi o con le ciaspe.