Passeggiata a Malga Ciauta di Vodo

IN ESTATE, per raggiungere Malga Ciauta si può partire da Vodo, da Borca o da San Vito.

La strada che parte da Vodo, parzialmente asfaltata, è la più frequentata e dà la possibilità di raggiungere la malga a piedi oppure in macchina, salendo attraverso un piacevole bosco. I tempi di percorrenza a piedi, una volta attraversato il torrente Boite, sono di circa 2,30 ore.

Dal ponte di Cancia a Borca, si imbocca la carrareccia n. 476 che ai fienili Pister diventa sentiero e raggiunge la malga in circa 2 ore di cammino.

Dalla frazione Villanova di Borca, si seguono le indicazioni per Malga Ciauta/Rifugio Venezia e si prende la carrareccia n. 475 che diventa sentiero e arriva alla malga in circa 2 ore di cammino.

Dalla località di Serdes a San Vito, si seguono le tabelle per Malga Ciauta/Rifugio Venezia, si passa per la Grotta della Madonna e i taulà di Tiera e si prosegue fino a Pian de Madier. Qui si svolta a sinistra e ci si ricongiunge al sentiero n. 475 che sale da Villanova. Tempi di percorrenza circa 2,30 ore.

IN INVERNO, i sentieri e la strada sono percorribili con le ciaspe, con gli sci alpinismo e, neve permettendo, a piedi. La strada in discesa verso Vodo può trasformarsi in una divertente pista da slittino. Attenzione: si tratta di una pista non omologata, sprovvista di protezioni e percorsa da sciatori e pedoni, per cui bisogna scendere con cautela.

Malga Ciauta è aperta da giugno a settembre e da dicembre a marzo.