Lavaredo Ultra Trail

Difficile
Cortina d'Ampezzo

I più esperti e temerari possono cimentarsi nel percorso che ogni anno, a giugno, compiono gli atleti di tutto il mondo che partecipano alla competizione di trail running The North Face Lavaredo Ultra Trail.

Partendo dal centro di Cortina si percorre la SS 51 in direzione Dobbiaco, si prosegue per Cadin  fino a imboccare il sentiero 416/409 in direzione passo Posporcora, poi si svolta a destra per il sentiero 408 in direzione Pian de ra Spines. Da lì si prosegue a sinistra per la strada sterrata 417, attraversato il fiume Boite si svolta a sinistra e poi a destra  in salita per la strada sterrata fino a Sant’Uberto.

Arrivati al parcheggio si svolta a destra per la strada sterrata  in direzione est. Si percorre il sottopassaggio e si svolta a sinistra raggiungendo l’ex ferrovia, che si percorre per 2km fino a prendere a destra il sentiero 203 in direzione Val Padeon/Forcella Son Forca. Per poi percorre in discesa il sentiero 203 fino al Passo tre Croci.

Attraversata la strada si imbocca il sentiero 209 fino a Val Bona e all’Hotel Cristallo, da lì si corre in salita per il sentiero  120 in direzione Rifugio Città di Carpi, per poi abbandonarlo e prendere a sinistra il sentiero  in direzione  Misurina/Lago di Antorno.

Si prosegue fino al Rifugio Auronzo, da lì per il sentiero 101 si aggirano le Tre Cime di Lavaredo fino al Rifugio Locatelli.

Si scende quindi lungo il 102 in direzione Lago di Landro, raggiunta la ex ferrovia si riprende a salire verso il passo Cimabanche: poco dopo il passo, a destra, si imbocca il sentiero 108, una strada sterrata che porta a Forcella Lerosa. Da questo punto l’itinerario è lo stesso del Cortina Trail.

Ristorante Ospitale, Hotel Cristallo - Federavecchia, Rifugio Auronzo, Rifugio Lavaredo, Rifugio Malga Ra Stua, Rifugio Col Gallina, Rifugio Averau, Hotel Ristorante Passo Giau, Rifugio Croda da Lago