Ciaspe Col Cuco

3 -3,30 h
Località Federe Vecchia
Passo 3 Croci

Partendo da Cortina d’Ampezzo percorre la SS 48 in direzione Passo Tre Croci e superato il passo, parcheggiare l'auto dopo circa 1 km. L’attacco del sentiero è all’altezza di una grande curva a sinistra sulla strada.

Seguendo il segnavia C.A.I 209 in direzione Valbona, ci si addentra in un fitto bosco di abeti e larici. Il sentiero non presenta pericoli oggettivi.

Dapprima si scende fino  a giungere a uno spiazzo presso il quale, tenendo la destra, si prosegue fino a un ponticello dove, un sentiero ben marcato, porta a salire in direzione del Col Cuco.

Lungo il percorso si può scorgere sulla destra la parete rocciosa di Cima Marcuoira e ammirare i giovani abeti che popolano questo bosco. Si avanza poi in discesa, sempre tenendo la destra per  raggiungere una stradina boschiva, con dei segnali sugli alberi. A questo punto il panorama si apre ad abbracciare il Sorapìs, le Marmarole e, in basso, la foresta di Somadida.

Camminando si potrà osservare come il bosco di larici, abeti e pini, lascia il posto alle betulle. Arrivati quindi in prossimità di una baita, si prosegua la discesa fino a uno spiazzo con delle casette e quindi a Valbona e di qui in breve alla statale e a un parcheggio all’altezza dell’albergo Cristallo, dove precedentemente si sarà lasciata un'auto per ritornare comodamente al punto di partenza.

Normale dotazione escursionistica da neve, ciaspes, bastoncini. Consigliato il binocolo.