A Col dei Bos

5-6 h

Dal parcheggio nei pressi del “Cason de Rozes”, seguendo il percorso di una vecchia strada militare risalente alla Grande Guerra, si cammina per un breve tratto in una radura. Quindi il percorso entra nel bosco e la pendenza aumenta leggermente per poter guadagnare quota fino alle pendici delle rocce di Rozes. Da qui proseguite fino ad un un bivio in cui svoltare a destra lungo il segnavia 402. Continuate lungo la carrareccia fino alla Forcella Col dei Bos tra l’omonimo monte e la maestosa Tofana di Rozes. Come tutte le montagne di quest'area, il Col dei Bos fu teatro di sanguinosi combattimenti tra italiani e austro-ungarici tra il 1915 ed il 1918. Aggirando la parete settentrionale del Col dei Bos sarà possibile attaccare la spalla e raggiungerne la cima dopo circa mezz’ora di cammino.

Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alla lunghezza, al dislivello ed alle variabili condizioni del manto nevoso.

È fortemente consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.
Come raggiungere il punto di partenza

In auto:
Dal centro di Cortina prendere la strada in direzione passo Falzarego. Dopo circa venti minuti, quasi 1 km prima del parcheggio della seggiovia delle 5 Torri, si scorge sulla destra della strada un parcheggio sterrato in mezzo ad una radura.
In autobus:

Dal centro di Cortina prendere il Bus in direzione Passo Falzarego chiedendo di fermarsi alla fermata n.291 all’altezza del parcheggio per il “Cason de Rozes”.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni, Kit di primo soccorso (ARTVA, pala, sonda)