A Pousa Marza

2h

In prossimità della malga Misurina, seguendo il segnavia 224, ci si addentra nel bosco guadagnando velocemente quota fino a raggiungere le pendici delle Pale di Misurina. Proseguite, svoltando a sinistra, lungo il tracciato del sentiero dal quale si avrà una fantastica vista sul Lago di Misurina, sui Cadini e sul gruppo delle Marmarole. Dopo circa un’ora di camminata si giungerà ad un bivio in prossimità della Forcella di Popena dal quale imboccare, in discesa, il segnavia 222. Seguendo il percorso che attraversa i ghiaioni del Corno d’Angolo avrete una bellissima vista sul gruppo del Sorapiss e del Cristallo. Seguite il sentiero fino a raggiungere il torrente Rudavoi e la strada statale del Passo Tre Croci.
Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata. In alternativa bisognerà lasciare una macchina nel parcheggio vicino al ponte sul torrente Rudavoi, poco distante dal Passo Tre Croci.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alle condizioni del manto nevoso ed alla morfologia del terreno.

È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
Da Cortina d’Ampezzo prendere la strada in direzione Passo Tre Croci-Misurina. Poco prima di raggiungere il lago, sulla sinistra, prendere la strada sterrata per raggiungere Malga Misurina da dove iniziare la camminata.

Il tempo indicato è da intendersi di sola andata.

Malga Misurina

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni, Kit di primo soccorso (ARTVA, pala, sonda)