A Malga Federa e rifugio Croda da Lago (Palmieri)

4-5 h

Imboccate la strada battuta in direzione Malga Federa / Rifugio Croda da Lago indicata dal segnavia 432. Percorrendo la strada si raggiungerà la malga in circa 2 ore e 6 km di cammino. La malga si trova in un luogo incantevole, nel bel mezzo di una radura circondata dal bosco e dalle montagne, con una splendida vista sulla conca ampezzana: Croda da Lago e Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro. Per chi volesse è possibile continuare proseguendo lungo la stessa strada per circa un’ora fino al caratteristico Rifugio Croda da Lago, affacciato sull’omonimo lago.
Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

L’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non dettate dalla lunghezza, dal dislivello e dalle variabili condizioni del manto nevoso.
È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
Dal centro di Cortina prendere la strada in direzione San Vito di Cadore-Venezia. Poco dopo aver superato la rotonda all’altezza della chiesa della Madonna della Difesa (vicino al cimitero) imboccare Via delle Guide. Prima di risalire verso la strada statale svoltare a destra proseguendo verso località Campo di Sotto. Da qui svoltare a destra prima della centrale dell’Enel per poter raggiungere il parcheggio posto 50 m sopra lo Chalet Lago Pianozes.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Ristorante Lago Pianozes, Malga Federa

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni

Al Rifugio Croda da Lago | Tempo: 6 H (andata e ritorno) | D+: 878 m | Lunghezza: 12,6 km | Altitudine max: 2042 m