Al Rifugio Dibona

3-4 h

Dal bivio Fedarola risalite seguendo la strada perfettamente battuta e le indicazioni per il Rifugio. Dopo circa 15 minuti giungerete alle malghe di Fedarola, ricongiungendovi con la pista da sci che porta a Pocol (risalita da chi è partito da Baita Resch). Da qui proseguite lungo la strada che in circa un’ora vi condurrà al Rifugio Dibona, potrete godere di una vista suggestiva sulla Tofana di Rozes, sulla Croda da Lago e sui Lastoi de Formin. Il Rifugio, costruito originariamente durante la Grande Guerra e successivamente dedicato alla nota guida alpina Angelo Dibona, ha una grande terrazza panoramica e un’ottima cucina. Da non perdere i casunziei, i tagliolini ai mirtilli, mascarpone e speck e lo strudel di mele. Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

L’itinerario non presenta particolari difficoltà, se non dettate dalla lunghezza, dal dislivello e dalle variabili condizioni del manto nevoso.
È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: Dal centro di Cortina prendete la strada in direzione passo Falzarego. Superato il ristorante “La Locanda del Cantoniere” e la successiva chiesetta di Vervei, lasciate la macchina al bivio per le malghe di Fedarola dove si trovano i cartelli per il Rifugio Dibona.
In alternativa si può iniziare l’escursione dal parcheggio nei pressi di “Baita Resch”, poco prima lungo la strada, risalendo le piste da sci.
In autobus: Dal centro di Cortina prendere il Bus in direzione Passo Falzarego chiedendo di fermarsi al bivio Fedarola per poter raggiungere il Rifugio Dibona.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Rifugio Dibona

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni

Dal parcheggio di Son dei Prade (Baita Resch) | Tempo: 4-5 h (andata e ritorno) | D+: 520 m | Lunghezza: 7.88 Km