Al Rifugio Scoiattoli e al Rifugio Averau

3 h

Dal parcheggio di Bai de Dones prendete il sentiero 424 sulla sinistra del Rifugio. Proseguite per circa 15 minuti fino ad incrociare ed imboccare il sentiero 425. Continuate sulla strada che diventerà successivamente numerata con il segnavia 439.

Dopo circa un’ora si incontrerà il Rifugio 5 Torri da cui proseguire aggirando le 5 Torri, una delle formazioni rocciose più uniche e famose delle Dolomiti, verso il Rifugio Scoiattoli conosciuto per la cucina di ottimo livello.

Arrivati al rifugio ci si può fermare o proseguire, per circa un’ora a lato della pista da sci, fino al Rifugio Averau, anch’esso ristoro rinomato per l’ottima cucina. Da entrambi i rifugi si gode di una vista spettacolare sulle 5 Torri e sulla Tofana di Rozes mentre solamente dal Rifugio Averau si possono osservare il Civetta e la Marmolada.

Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

Il percorso può presentare delle difficoltà legate alle condizioni del manto nevoso ed alla morfologia del terreno.

È sempre consigliabile affidarsi alle Guide Alpine e consultare il servizio nivo-meteorologico prima di qualsiasi escursione.

Come raggiungere il punto di partenza
In auto: Dal centro Cortina prendere la strada in direzione passo Falzarego. Proseguire fino ad arrivare al bivio per il parcheggio di Bai de Dones in concomitanza della seggiovia delle 5 Torri.
In autobus: Dal centro di Cortina prendere il bus in direzione Passo Falzarego chiedendo di fermarsi al parcheggio della seggiovia delle 5 Torri a Bai de Dones.

Il tempo indicato è da intendersi comprensivo di andata e ritorno.

Baita Bai de Dones, Rifugio Scoiattoli, Rifugio Averau

Abbigliamento invernale, doposci, ciaspole, bastoni

Proseguire fino al Rif. Averau a lato della pista da sci per circa un’ora | Tempo: 4 h (andata e ritorno) | D+: 629 m | Lunghezza: 9,8 km | Altitudine max: 2413 m