Scialpinismo a Forcella della Neve

MS (media)
2.30-3h

Come raggiungere il punto di partenza:

Da Cortina d’Ampezzo, prendete la strada statale 48 in direzione Misurina-Passo Tre Croci. Una volta superato il lago di Misurina, svoltate a destra in direzione “Tre Cime di Lavaredo” e poco dopo sulla destra si troverà il parcheggio degli ex impianti dove lasciare l’auto e il ristorante bar Alla Baita.

Una classica dello scialpinismo, in uno dei paesaggi dolomitici più caratteristici, tra valloni e guglie aguzze di un fascino suggestivo.

Dal parcheggio degli ex impianti della Torre del Diavolo, sulla strada per le Tre Cime di Lavaredo, risalite la vecchia pista da sci, oggi chiusa, fino ad una sommità dalla quale si gode di una vista spettacolare sul Monte Piana, sul Cristallo e sulla Croda Rossa d’Ampezzo.

Si prosegue poi all’interno del maestoso vallone fino ad arrivare sotto la forcella (2.470 m), della quale l’ultimo tratto va solitamente affrontato a piedi con gli sci in spalla, in quanto ripido e stretto.

Dalla forcella si apre un meraviglioso panorama sulle Marmarole, mentre dall’altro lato si può ammirare dall’alto la magica valle appena risalita.

La discesa si effettua sullo stesso itinerario, ma con la possibilità di spostarsi nei versanti più a destra o a sinistra del vallone, in cerca della neve migliore.

L’itinerario è molto frequentato, ed è quindi molto probabile trovare la traccia di salita già battuta; questo rende il percorso maggiormente sicuro.

Ristorante Bar Alla Genzianella - Ristorante Alla Baita

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).

Nel caso si volesse concludere il giro ad anello, dalla forcella, si può ridiscendere il versante opposto, con un primo tratto piuttosto ripido per cui prestare attenzione ed adatto solo a sciatori esperti. Da lì, raggiungete il rifugio Città di Carpi (nei weekend aperto anche d’inverno) e prendete poi il sentiero 120 che vi riporterà sulle piste da sci, da cui fare ritorno a Misurina. Questa variante è in ogni caso consigliata in primavera, viste le più stabili condizioni del manto nevoso (firn).