Scialpinismo a Forcella Giau

MS - S3 (facile)
1,45-2 h

Come raggiungere il punto di partenza:

Dal centro di Cortina prendete la strada statale in direzione Passo Falzarego-Passo Giau. Superato l’abitato di Pocol, girate a sinistra in direzione di Passo Giau. Circa 3 km sotto il passo, si noterà un piccolo parcheggio con l’indicazione “Casera Giau”, dove si può lasciare la macchina.

Facile gita, frequentata anche dopo nevicate vista la sicurezza del tracciato, che regala uno straordinario panorama sulle Dolomiti.

Il punto di partenza di questo itinerario è circa 3 km sotto Passo Giau, a quota 2.000 m, dove in  un piccolo parcheggio a lato della strada si può lasciare l’auto. Da lì si segue il sentiero 436 verso sud, raggiungendo i pendii sotto il Lastoi de Formin. Ora si sale leggermente a destra, dove la pendenza risulta minore, fino a raggiungere la panoramica Forcella Giau.

La discesa si effettua sullo stesso itinerario di salita. Data la sua esposizione, l’itinerario è percorribile fino a primavera inoltrata.

Malga Giau

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).