Gita di scialpinismo ai Lastoi de Formin

MS - S2 (facile)
6h

Come raggiungere il punto di partenza:

Da Cortina d’Ampezzo prendete la strada che sale al Passo Falzarego. Oltrepassata la frazione di Pocol, svoltate in direzione Passo Giau fino ad arrivare al ponte di Peziè de Parù, dove si lascia l’auto.

Bellissima gita facile e sicura con un panorama spettacolare su Pelmo, Tofane e Croda da Lago, tra canali e boschi, fino al roccioso altopiano del Formin.

L’escursione parte dal ponte di Peziè de Parù, seguendo il sentiero n. 434. Entrando nel bosco, la pendenza aumenta fino a raggiungere il Cason de Formin, una piccola baita di legno molto caratteristica. Raggiunto il bivio con il sentiero 435, prendete quest’ultimo e percorrete la maestosa Val Formin fino alla Forcella Formin. Da qui, proseguite a destra in direzione ovest risalendo il crinale, fino a raggiungere la vetta (2.657 m). Dalla cima si può ammirare uno splendido panorama sulle principali vette dolomitiche, oltre che sulla vicina Croda da Lago.

La discesa si effettua per la via di salita: la valle ampia permette ad ognuno di trovare la propria traccia di discesa e di fare curve ampie e divertenti. L’ultima parte, nel bosco, è un po’ più scomoda ma con buone condizioni di neve divertente.

Malga Peziè de Parù

Abbigliamento invernale, attrezzatura da scialpinismo, kit soccorso in valanga (ARTVA, pala, sonda).