Cortina-Dobbiaco

Cortina d'Ampezzo
Dobbiaco

Percorso di Trail Running che si snoda lungo la vecchia ferrovia, tra Cortina e Dobbiaco, tra boschi e laghi.

L’intero percorso si snoda lungo il tragitto dell’antica ferrovia, partendo da Cortina d’Ampezzo per arrivare poi a Dobbiaco. L’itinerario dona scorci mozzafiato sulla Croda Rossa, sulle Tre Cime di Lavaredo e sui laghi di Dobbiaco e Landro. Il tragitto si snoda a nord della Valle d’Ampezzo, nell’area di Fiames.

Partendo dal centro imboccate l’“ex Ferrovia” in direzione nord, Fiames, e percorretela interamente. Il tragitto è pianeggiante e delicato, consentendo una vista deliziosa di Cortina e di alcune sue frazioni attraversate dalla ciclabile. Questa si snoda da nord a sud e prende questo nome in quanto fino al 1964 era il tragitto del Treno delle Dolomiti che partiva da Calalzo, passava per Cortina per poi arrivare a Dobbiaco.

Proseguite lungo il percorso e superate il centro sportivo “Antonella De Rigo”, continuate in direzione Dobbiaco. Il tragitto offre passaggi sotto gallerie, ponti sospesi e punti dedicati per ammirare le cime delle Dolomiti. La strada è abbastanza pianeggiante, con alcuni punti ove vi sono leggere salite.Lungo il percorso è infine possibile infine ammirare sia il Lago di Landro che il Lago di Dobbiaco.

La ciclabile vi porterà fino alla stazione dei treni di Dobbiaco, dove sarà possibile prendere i mezzi per tornare a Cortina oppure per proseguire oltre.

Hotel Fiames, Ristorante Ospitale, Chalet Passo Cimabanche, Ristorante Lago di Landro, Hotel Baur al Lago - Dobbiaco