Cortina-Pocol

Facile
Cortina d'Ampezzo

Incredibile percorso di Trail Running immersi nella storia e nella natura di Cortina d’Ampezzo, dal Sacrario Militare di Pocol al Belvedere è possibile ammirare le mille sfaccettature della conca Ampezzana. Il tragitto si snoda a nord-ovest, nell’area delle Tofane.

Partendo dal centro dirigetevi verso il ponte di Lungo Boite e superatelo. Andate poi verso sinistra e prima del parcheggio prendete la strada in pendenza sulla destra. Salite attraverso il villaggio di Crignes. Ad un certo punto la strada si biforca; continuate per la salita sulla destra verso località Melères: questi sono villaggi rimasti quasi intatti ove è possibile ammirare l’architettura ampezzana e immaginarsi quale era la vita d’un tempo. Concluso il villaggio attraversate la strada Statale 48 e immettetevi nel villaggio di Lacedel in direzione delle piste da sci che si trovano subito dietro le case. Sulla destra dovreste trovare la Baby seggiovia di Socrepes e sulla sinistra il sentiero n° 403 da imboccare.

Proseguite nel bosco per il sentiero che vi farà costeggiare la zona di Pocol e potrete così anche osservare una delle zone più conosciute di Cortina in un periodo dell’anno differente: le piste delle Tofane. Il percorso si snoda per la maggior parte nel bosco con leggere salite ma appena arrivati nell’area del Sacrario di Pocol, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale, imboccate il sentiero n° 429 sulla sinistra.
 Il Sacrario Militare raccoglie le spoglie tutti i caduti di guerra che erano presenti nei vari Cimiteri di Guerra sparsi nella Valle, tra cui anche quelle del Generale Antonio Cantore e del Tenente Francesco Barbieri.

Il sentiero vi accompagnerà oltre l’Ossario e il Belvedere, lungo una discesa immersa nel bosco che vi porterà verso il centro di Cortina. Il tragitto si interromperà temporaneamente quando incontrerà la statale 48 ma risalite leggermente questa e dal punto panoramico riprendete il sentiero.

In modo naturale il sentiero n° 429 si congiungerà con il n° 428 e così arriverete a Mortisa, da lì la discesa verso il centro di Cortina.