Cortina Skyrace

Cortina d'Ampezzo

Un percorso di 20 km e 1.000 m di dislivello positivo che permette anche di vivere l’emozione di correre lungo il percorso della gara Skyrace, che parte dal centro di Cortina e sale fino alla panoramica Forcella Zumeles per poi ritornare a Cortina attraversando il lariceto di Larieto.

Dal centro di Cortina prendete la Ciclabile delle Dolomiti, l’ex ferrovia, in direzione nord-Dobbiaco e proseguite per alcuni chilometri fino in direzione Fiames. Poco prima di arrivare al centro sportivo di Fiames imboccate il sentiero n 218 che vi porterà alla base del monte Pomagagnon lungo un sentiero in salita, a tratti nel bosco. Una volta alle pendici dell’imponente Pomagagnon continuate a seguire il sentiero verso il Monte Cristallo, fino ad imboccare il sentiero n 211. Proseguite ancora fino ad imboccare il sentiero 204 che vi porterà a risalire le ripide serpentine che vi condurranno fino in cima alla panoramica Forcella Zumeles. Dalla forcella potrete ammirare dall’alto l’intera conca Ampezzana, circondata da a 360 da alcune delle più belle vette Dolomitiche: Becco di Mezzodì, Croda da Lago, Pelmo, Cinque Torri e Tofane.

Da qui continuate verso destra verso le piste da sci del Cristallo lungo il sentiero 205. Alla vostra sinistra potrete ammirare il maestoso Monte Cristallo, il canalone di Staunies e Forcella Staunies e il caratteristico rifugio Son Forca. Da qui inizia la discesa, prima lungo la pista da sci invernale e poi per un tratto nel bosco nel lungo il sentiero 206 in direzione El Brite de Larieto. Raggiunto l’agriturismo proseguite nell’incantevole lariceto di Larieto fino al Rifugio Mietres da dove nuovamente potrete ammirare una vista incantevole sulla Conca Ampezzana e sul Pomagagnon. Continuate la discesa lungo il sentiero 204 verso Col Tondo-Chiamulera-Guargnè fino a raggiungere nuovamente la ciclabile delle Dolomiti. Da qui in pochi minuti sarete di nuovo in centro a Cortina.

Rifugio Son Forca, Agriturismo El Brite de Larieto, Rifugio Mietres, Rifugio Col Tondo