Cortina trail

Difficile
Cortina d'Ampezzo

Un percorso ad anello di 48 km che inizia e termina in Corso Italia a Cortina. Il percorso comprende zone incantevoli, come le Tofane, le Cinque Torri e la Croda da Lago ed ha un dislivello positivo di 2.600 m.

Partendo dal centro di Cortina percorrete la SS 51 in direzione Dobbiaco e proseguite verso il Cadin fino a imboccare il sentiero 416/409 in direzione passo Posporcora, ai piedi del Col Rosà. Qui vi troverete all’interno del bosco incontaminato del Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Scendendo prendete il sentiero 401 e 404 e risalite lungo la lunga e selvaggia Val Travenanzes per diversi chilometri. Alla vostra sinistra avrete il Gruppo delle Tofane e alla vostra destra prima li Vallon Bianco e poi il Gruppo Fanis.

Continuate lungo la valle fino a Forcella Col dei Bos, dove potrete godere di una vista incantevole: dalla Croda da Lago e Cinque Torri fino alla Marmolada. Proseguite in discesa lungo il sentiero 402 fino ad imboccare poi il 423 con deviazione a sinistra fino al Rifugio Col Gallina.

Da qui attraversata la strada in discesa per il sentiero 424 e imboccate poi il 440 in direzione 5 Torri. Continuate a salire fino al caratteristico Rifugio Averau, collocato tra il Monte Averau e il Monte Nuvolau. Da arrivati scendete lungo la strada sterrata fino a imboccare a sinistra il sentiero 452 che va seguito fino al passo Giau, da dove potrete ammirare la Conca Ampezzana e i monti che la circondano.

Attraversata la strada per il sentiero 436 in direzione Forcella Giau e Forcella Ambrizzola, proseguite sul sentiero 434 attraversando la selvaggia valle di Mondeval fino a Croda da Lago, con il suo caratteristico rifugio e incantevole Lago Federa. Da qui si prende il sentiero 431 in direzione Lago d’Ajal e poi il 428 che porta al caratteristico villaggio ladino di Mortisa per poi scendere a Cortina.

Rifugio Col Gallina, Rifugio Averau, Hotel Ristorante Passo Giau, Rifugio Croda da Lago