Cortina-Rifugio Giussani

Difficile
Cortina d'Ampezzo
Rifugio Giussani

Percorso di Trail Running che si snoda per intero attraverso un unico sentiero, che comincia a fondovalle e porta direttamente nel cuore delle Tofane a 2580m m, passando per ghiaioni e serpentine.

Percorso che si snoda per intero attraverso un unico sentiero, che comincia a fondovalle e porta direttamente nel cuore delle Tofane a 2580m m, passando per ghiaioni e serpentine. Trail spettacolare con vista sull’intera Valle Ampezzana che si snoda totalmente a est, sulle Tofane.

Partendo dal centro dirigetevi verso il ponte di Lungo Boite e superatelo. Andate poi verso sinistra e prima del parcheggio prendete la strada in pendenza sulla destra. Salite attraverso il villaggio di Crignes, ad un certo punto la strada si biforca; continuate per la salita sulla destra verso località Melères. Concluso il villaggio attraversate la Strada Statale 48 e immettetevi nel villaggio di Lacedel in direzione delle piste da sci che si trovano subito dietro le case. Sulla destra dovreste trovare la Baby seggiovia di Socrepes e sulla sinistra il sentiero n° 403 da imboccare.

Questo vi porterà a passare per Pocol, Son dei Prade, Malghe Fedarola, Rifugio Dibona, salendo infine allo storico Rifugio Giussani, nel cuore delle Tofane, a 2.580 metri di quota. È un percorso molto panoramico e intenso in quanto la maggior parte del tragitto è in salita, il dislivello è ampio in quanto partendo da 1224 m che è il centro di Cortina, al Rifugio Giussani sono all’incirca 1350 m. La fatica ne vale la pena in quanto la vista della Conca Ampezzana una volta arrivati in cima è impagabile e sicuramente non si possono non fare le famosissime serpentine prima dell’arrivo al Giussani.

Per il ritorno seguite lo stesso percorso dell’andata.