Lago Pianozes

Facile
Cortina d'Ampezzo

Il percorso del Lago Pianozes è una delle mete più popolari di Cortina, donando panorami inaspettati ed emozioni inattese, il tutto non troppo lontano dal centro della Regina delle Dolomiti.

Il percorso ad anello del Lago Pianozes, lungo una decina di chilometri, permette di assaporare scorci inaspettati e aree nascoste di Cortina, il tutto non troppo lontano dal centro della Regina delle Dolomiti. Il tragitto si snoda dal centro verso sud tra prati verdi, boschi e tutta la tranquillità della natura.

Partendo dal centro avviatevi verso la zona convento, appena sotto il tennis A.R. Apollonio e imboccate la strada sterrata subito dopo il parcheggio. Continuate il percorso sulla strada sterrata in mezzo ai prati fino ad arrivare alle case di Campo di Sopra, qui è possibile ammirare alcune delle vette più belle della Valle come il Becco di Mezzodì e l’Antelao.
 Passate per Campo di Sotto mantenendo la destra e imboccate la strada a sinistra passando il ponte ove si staglia una breve salita, a seguito di questa si apre una radura dove il protagonista assoluto è il Lago di Pianozes assieme ad un’atmosfera unica, fatta di ombre e piccoli visitatori come anatre e ghiri. Costeggiate il lago sulla sinistra e prendete il sentiero n°449 che si snoda nel bosco; lungo questo tragitto è possibile trovare ponti, ruscelli, aree per pranzare, il tutto lungo un sentiero pianeggiante avvolto da maestosi alberi. Questo vi porterà nella zona a sud di Cortina, Socol.

Finita la discesa passate il ponte e costeggiate sulla sinistra la zona di Pian da Lago, famosa per la presenza di innumerevoli artigiani, e arrivate all’area del Trampolino Olimpico. Il Trampolino Italia è uno dei simboli delle Olimpiadi del ’56, ospitate appunto a Cortina d’Ampezzo. Superato questo, e la breve salita, è possibile prendere in centro a Zuel la ciclabile “ex Ferrovia” che attraversa tutta la valle. Proseguite lungo la ciclabile fino ad arrivare in stazione e da lì in pochi minuti di nuovo al centro.