Gores de Federa

1h 15'
Ponte Federa

Gores de Federa (Gole di Federa) è il nuovo sentiero realizzato dalle Regole d’Ampezzo che parte dal ponte di Federa e conduce all’omonima malga.

Lasciando il proprio mezzo nel parcheggio posto 50 m dopo il Lago Pianozes, sulla destra si prende il Servizio Jeep fino al Ponte di Federa, proprio all'altezza del cartello in legno con indicato il sentiero Gores di Federa.

Da qui si entra nell'incontaminata foresta di Federa, tra dolci salite e lievi discese, si costeggiano cascate, gole e rivoli d’acqua, attraversando cinque ponti sospesi sul Ru Federa. Dopo un’ora circa di cammino si arriva alla Malga Federa, punto da cui si apre alla vista un panorama eccezionale: Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro.

Si può quindi tornare percorrendo lo stesso itinerario, oppure facendo un giro ad anello che richiede mezz’ora circa per raggiungere nuovamente il punto di partenza percorrendo la strada asfaltata. I più allenati possono invece proseguire fino al Rifugio Croda da Lago.

In auto: Per raggiungere il punto di partenza in auto è sufficiente guidare fino a Campo di Sotto, prendere la strada per il Lago Pianozes e continuare fino al parcheggio. Durante i periodi di bassa stagione, quando la strada è aperta, si può arrivare sino alla partenza del sentiero (partenza che ospita circa una decina di posti auto) con il proprio veicolo.

In autobus: È possibile raggiungere Campo di Sotto anche con l’autobus urbano n° 2, e da lì camminare fino al parcheggio.

Malga Federa

Due varianti consentono di allungare il percorso: partire a piedi direttamente dal parcheggio e proseguire dopo Malga Federa salendo fino al Lago Federa.