Passeggiata al Rifugio Mietres

1 h 30'
Parcheggio Rio Gere
Rifugio Mietres

Dal parcheggio di Rio Gere dirigetevi verso valle, a destra del parcheggio, lungo il sentiero n° 211 che vi porterà in pochi minuti alla tradizionale malga El Brite de Larieto; “brite” in dialetto locale significa infatti malga mentre “larieto” fa riferimento al lariceto che abbraccia la malga. Lungo la strada potrete osservare mucche e cavalli al pascolo o vedere le mucche all’interno della stalla. La malga e la sua ampia terrazza all’aperto sono un ideale punto di ristoro per degustare piatti o merende dai sapori tradizionali e genuini: burro, formaggi, yogurt, gelato, pane, carne e salumi sono infatti tutti prodotti localmente.

Dal Brite de Larieto il sentiero si immerge nell’incantevole lariceto, il più grande d'Europa e uno dei più belli delle Dolomiti. Nel periodo primaverile potrete vedere i larici carichi di gemme rosse e dagli aghi morbidi e di colore verde chiaro; in autunno invece questi meravigliosi alberi si tingono di tinte calde, di arancione, giallo e rosso, creando un’atmosfera magica che vi lascerà incantati. Seguendo il sentiero ogni tanto sulla vostra sinistra potrete vedere degli scorci del Monte Faloria e scorgere le piste da sci.

Dopo una mezz'ora, quando il sentiero si biforca, prendete la strada a sinistra. In pochi minuti la foresta di larici si apre rivelando un bellissimo spiazzo aperto, circondato dal bosco e da meravigliose montagne, dove gli occhi si perdono nella bellezza della natura offrendo una vista a tutto tondo sulle Dolomiti: il Pomagagnon si staglia imponente dietro al caratteristico Rifugio Mietres, alle spalle il monte Cristallo e sulla vostra sinistra potrete ammirare il Faloria, il Sorapis, le Tofane e tutta la conca ampezzana. L’ampia terrazza del rifugio è baciata dal sole fino al tramonto e la struttura offre inoltre la possibilità di immergersi in una vasca botte con acqua calda riscaldata e di fare la sauna finlandese (entrambe su prenotazione), nonché cene a tema, degustazioni e serate musicali. Durante l’inverno è un’ambita meta per gite con le ciaspole e con sci d’alpinismo.

Per il ritorno potete seguire lo stesso percorso dell’andata.

In bus: Dalla stazione degli autobus di Cortina prendete il bus della Dolomiti Bus in direzione Passo Tre Croci - Misurina e fermatevi presso il parcheggio di Rio Gere, nei pressi delle seggiovie Faloria e Cristallo.

In auto: Dal centro di Cortina prendete la strada in direzione Passo Tre Croci-Misurina e proseguite fino al parcheggio di Rio Gere, nei pressi delle seggiovie Faloria e Cristallo.