Anello Malga Ra Stua e dei tre Rifugi

Panorama:  ★  ★  ★  ★
5 h
Malga Ra Stua

Dal centro di Cortina prendere la strada in direzione di Dobbiaco e dopo circa 8 km, nei pressi della prima curva a gomito verso destra con parcheggio di fronte, seguire la strada in direzione Malga Ra Stua.

Nel periodo di alta stagione è consigliato il servizio navetta che dall’ufficio informazioni del Parco, nei pressi della frazione di Fiames a nord di Cortina, porta fino a Malga Ra Stua. Nel nel periodo di bassa stagione, invece, si può parcheggiare la macchina direttamente al parcheggio posto nei pressi di Malga Ra Stua, al tornante St. Uberto.

Da Malga Ra Stua attraversare la stanga, che delimita il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo, e dirigersi verso nord lungo il sentiero N°6, fino ad arrivare all'incrocio in località "Ciampo de Crosc. Girare dunque a sinistra e seguire il sentiero n°9 in direzione del Rifugio Fodara Vedla, con pendenza costante che conduce in circa 1 h al suddetto Rifugio.

Continuare quindi lungo il sentiero n°7 fino ad arrivare al secondo Rifugio, Il Rifugio Sennes, dopo circa ulteriori 45 minuti di cammino. Procedere lungo il sentiero n°6 fino ad arrivare al terzo Rifugio, il Rifugio Biella dopo ulteriori 40 minuti di cammino, dove ci si può concedere un buon ristoro e un panorama rincuorante.

Rimettersi in cammino lungo il sentiero n°26 in direzione del magnifico Lago di Fosses e continuare a scendere fino a tornare al primo incrocio e conseguente Malga Ra Stua.

Il percorso permette di vedere tutti i diversi ambienti delle Dolomiti, dalla particolare fauna del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo, alla stratificazione delle Dolomiti, alla flora selvatica e laghi alpini adiacenti a vecchi "cason" che anticamente venivano utilizzati dagli abitanti delle Dolomiti per vivere in alta quota durante i periodi estivi nei periodi di fienagione.

Altri punti d'appoggio: Rifugio Fodara Vedla e Rifugio Sennes

Note

Malga Ra Stua in luglio ed agosto è raggiungibile con servizio di navetta dalla località di Fiames

Malga Ra Stua, Rifugio Biella

Equipaggiamento da trekking in montagna