Tappa 7 - Dal Rifugio Croda da Lago al centro di Cortina

3 h 30'
Rifugio Croda da Lago
Cortina Centro

L’ultimo giorno della nostra escursione multi-tappa, ci si lascia alle spalle il Rifugio Croda da Lago e si scende lungo il sentiero n. 432 verso Malga Federa; arrivati alla Malga, si imbocca lo spettacolare nuovo sentiero Gores di Federa che passa in mezzo a gole, canyon e cascate, sino a ricongiungersi al sentiero n. 432. Si prosegue lungo sentiero n. 432 fino a incontrare sulla sinistra il n. 406, lo si imbocca fino all’incrocio con il sentiero n. 431 dunque si prosegue sulla destra fino al Lago d’Ajal.

Dal Rifugio Lago d’Ajal si continua a scendere lungo il sentiero n. 430 fino ad arrivare al Lago Pianozes, e si procede sino ad arrivare al tipico villaggio ladino di Campo di Sopra. Camminando lungo la strada sterrata dell’ex polveriera si giunge fino al parcheggio Revis dove si inizia a scorgere il campanile di Cortina. Raggiunto il centro di Cortina si conclude il tragitto, dopo un percorso ad anello di circa 130 km e circa 6700 m di dislivello, camminando tra villaggi ladini, montagne, laghi e fiumi tra i più belli al mondo.

Tempi di percorrenza indicativi:

Dal Rifugio Croda da Lago (2.046 m) a Malga Federa (1.816 m) circa 40 minuti

Da Malga Federa (1.816 m) al centro di Cortina (1.211 m) circa 3 h

CONTATTI RIFUGI

Rifugio Croda da Lago +39 0436 862085

Malga Federa +39  324 9249678

Rifugio Croda da Lago, Malga Federa

(Prosegue la variante B della tappa 6). Se si è dormito al Rifugio Cinque Torri continuare a salire lungo il sentiero n. 439 fino al Rifugio Scoiattoli e al Rifugio Averau. Dal Rifugio Averau è possibile proseguire lungo il sentiero n. 464 in direzione Rifugio Fedare, svoltando però prima di raggiungerlo, e cioè quando si incontra sulla sinistra il sentiero n. 452 che porta al Passo Giau e al Berghotel Passo Giau. Se si è invece dormito a Malga Giau, risalire per il sentiero n. 444 e poi n. 443 fino al Berghotel Passo Giau e attraversare la strada per prendere il sentiero n. 436 fino a Forcella Ambrizzola. Da qui prendere il sentiero n. 434 che porta al Rifugio Croda da Lago, scendere lungo il sentiero n. 432 verso Malga Federa; arrivati alla Malga, prendere lo spettacolare nuovo sentiero Gores di Federa che passa in mezzo a gole, canyon e cascate sino a ricongiungersi al sentiero n. 432. Proseguire sul sentiero n. 432 fino a incontrare sulla sinistra il sentiero n. 406, imboccarlo fino all’incrocio con il sentiero n. 431 dunque proseguire sulla destra fino al Lago d’Ajal. Dal Rifugio Lago d’Ajal si continua a scendere lungo il sentiero n. 430 fino ad incrociare il sentiero n. 428. Imboccare il sentiero n. 428 girando a sinistra, in direzione dell’abitato di Mortisa, tipico villaggio ladino di Cortina d’Ampezzo. Una volta arrivati al villaggio si procede lungo la strada che porta fino al centro di Cortina, seguendo visivamente il campanile come punto di riferimento. Raggiunto il centro di Cortina si conclude il nostro cammino tra le bellezze delle Dolomiti d'Ampezzo.