Giro delle 5 Torri: tra storia e trincee

2 h
Rifugio Scoiattoli
Bai de Dones

Dal parcheggio di Bai de Dones, raggiungete il Rifugio Scoiattoli in pochi minuti con la seggiovia. Il rifugio si trova ai piedi delle 5 Torri, una delle formazioni rocciose più uniche e famose delle Dolomiti, ed è conosciuto per la cucina di ottimo livello. Da qui, dirigetevi verso le Cinque Torri seguendo le indicazioni per il percorso museale. Il sentiero vi porterà tra trincee e camminamenti della Prima Guerra Mondiale, attraversando al contempo le 5 Torri. Alzando lo sguardo, nelle giornate di bel tempo noterete numerosi amanti dell’arrampicata, di cui le 5 Torri sono una delle destinazioni preferite della zona. Giunti sul versante est delle Torri potete imboccare le trincee molto ben conservate della cresta che scende verso est sino ad imboccare la strada asfaltata, oppure continuate il percorso fino ad arrivare al Rifugio Cinque Torri, dalla calda atmosfera famigliare, che si trova in cima ad una strada asfaltata che scende verso il bosco. Seguitela fino ad imboccare, all’altezza di un tornante, il sentiero n° 425, che vi porterà, attraversando la foresta, al Lago di Bai de Dones. Si racconta che questo piccolo specchio d’acqua, che offre un bellissimo scorcio sulla Tofana di Rozes, fosse abitato dalle anguane, ninfe delle acque della tradizione locale dotate di poteri magici e capaci di scatenare tempeste.

Proseguite sullo stesso sentiero per raggiungere in breve il parcheggio di Bai de Dones, punto di partenza dell’escursione. Il Rifugio Bai de Dones, sopra la cui porta campeggia proprio l’immagine di un’anguana, offre un ultimo punto di ristoro per dissetarsi o gustare i piatti della tradizione prima di rientrare.

In auto – Per arrivare a Bai de Dones, prendere la strada per il Passo Falzarego e seguirla per circa 20-25 minuti fino all’indicazione per le 5 Torri. Svoltate a sinistra per entrare nell’ampio parcheggio alla base della seggiovia delle 5 Torri.

In autobus: La Dolomiti Bus ha una linea per il Passo Falzarego che parte dall’autostazione di Cortina. È presente una fermata facoltativa proprio all’imbocco del parcheggio di Bai de Dones. VI consigliamo di consultare gli orari sul sito Dolomitibus quando pianificate la gita.

Rifugio Scoiattoli, Rifugio Cinque Torri

Si consiglia un casco protettivo per il tratto tra le 5 Torri.