Trekking dei laghi e delle cascate

Cernera, Croda da Lago, Lastoi di Formin
5 ore circa
Dislivello
1.050mt
Lago Pianozes

Grazie alla creazione del nuovo sentiero Gores de Federa, nasce l’hiking dei laghi e delle cascate: un giro ad anello di 5 ore che permette di ammirare 3 tra i più bei laghi delle dolomiti ed alcune bellissime cascate.

Il percorso inizia dal parcheggio posto nei pressi del lago di Pianozes, dove si imbocca il sentiero CAI - strada sterrata 430 fino ad arrivare al Lago d’Ajal, dopo circa 40 minuti di cammino.

Una volta giunti nei pressi del secondo lago, si prende l’impegnativo sentiero CAI 431, che dopo un dislivello di quasi 1.000 metri e oltre 2 ore di cammino, porta allo splendido Lago Federa e al Rifugio Croda da Lago, passando per il famoso Cason del Macaron. Il percorso 431 è ricco di radici e spesso fangoso, è consigliabile quindi avere delle buone scarpe da montagna.

Una volta arrivarti al Rifugio Croda da Lago si intraprende il ritorno lungo il sentiero sterrato che porta alla Malga Federa.

Con circa 40 minuti di cammino (per chi fosse stanco c’è la possibilità di ritornare tramite il servizio jeep al punto di partenza, fruibile sia dal Rifugio Croda da Lago che da Malga Federa) si giunge alla terrazza della Malga e si seguono le indicazioni per il nuovo sentiero Gores de Federa, che in altri 40 minuti conduce al Ponte di Federa, passando a ridosso di splendide gole e cascate provocate dal Ru Federa.

Arrivati al ponte si prosegue lungo la strada fino ad arrivare all’imbocco del sentiero 428: esso attraversa un magnifico bosco e si ricongiunge al sentiero 430, da dove si può tornare all'inizio dell'"anello" dopo circa 45 minuti di camminata senza troppe difficoltà.

In alternativa, anziché prendere il sentiero 428 si può continuare per la strada fino al punto di partenza che risulta essere più breve, anche se meno panoramico.