Via Ferrata Strobel - Punta Fiames (Pomagagnon)

4 h 30 min
Fiames

La “Strobel” è una via ferrata che non può mancare agli appassionati: questa risale la parete ovest della Punta Fiames a nord di Cortina. La vista che si raggiunge una volta in vetta lascia senza fiato; è possibile infatti ammirare in tutta la sua unicità la Valle d’Ampezzo e capire perché la chiamano la Regina delle Dolomiti.

Da Cortina dirigetevi a nord, nella zona di Fiames, tramite la SS 51 e lasciate la macchina nel parcheggio lì presente. Il sentiero n°218, facilmente visibile, parte direttamente di fronte all’Hotel Fiames e vi porterà in mezzo al bosco fino all’incrocio con la ciclabile “Ex Ferrovia”; qui proseguite per pochi metri in direzione nord fino all’imbocco del sentiero che sale in mezzo agli alberi di pino mugo. Il tragitto di avvicinamento alla partenza della via è di circa un’ora e dopo la prima parte nel bosco si sviluppa lungo un canale ghiaioso in alcuni tratti piuttosto ripido.

proseguite fino ad arrivare alla base della parete ovest della Punta Fiames, dove troverete la famosa targa che indica l’inizio della ferrata. L’inizio della ferrata si trova su un’ampia cengia che attraversa la parete e  non presenta grosse difficoltà tecniche in quanto la base è larga e poco esposta. Proseguite fino all’incontro della rampa obliqua dove troverete i primi cavi metallici. Seguite il tragitto che si snoda nella prima parte tra pini mughi e tratti esposti, che vi faranno assaporare la bellezza di questa via ferrata unica nel suo genere. Dopo una fessura a camino e un sistema di cenge vi ritroverete sullo spigolo, dove sarà possibile ammirare tutta la parete e, se sarete fortunati potreste avere l’opportunità di ammirare arrampicatori che salgono la stessa o che scalano il vicino spigolo Jori.

Da qui l’ultimo tratto della ferrata, fra scale e gradini direttamente incastonati nella roccia, vi porterà sulla cima della Punta Fiames dove in circa 15 minuti arriverete alla croce di vetta che vi accoglierà e vi mostrerà l’incredibile panorama. Dalla cima è possibile ammirare l’intera valle del Boite; la Punta Fiames domina infatti tutta la Conca Ampezzana.

Per scendere seguite il sentiero fino a Forcella Pomagagnon. Da qui dovrete percorrere un lungo ghiaione in discesa per cui sono necessari buoni scarponi da gita. In particolare l’ultimo tratto è piuttosto ripido e richiede quindi una buona esperienza in montagna. Dalla fine del ghiaione seguite il sentiero n°202 fino all’incrocio con il sentiero n°218 che vi riporterà alla macchina.

Note

Media difficoltà, prevalentemente in salita su cengie larghe, con passaggi esposti ma sempre ben protetti e sicuri.

Hotel Fiames

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.

Per chi non volesse percorrere il ghiaione del Pomagagnon in discesa è possibile scendere dal lato opposto lungo la Val Padeon prendendo il sentiero n°202 e poi il n°203 fino allo storico e caratteristico Ristorante Rifugio Ospitale. In questo caso è possibile poi prendere un bus fino a Fiames oppure utilizzare due auto lasciandone una al parcheggio del Ristorante.