Via Ferrata Formenton - Tofana di Dentro

3 h 45 min
Funivia Freccia nel Cielo - Stazione di Cima Tofana di Mezzo
Funivia Freccia nel Cielo - Stazione di Ra Valles

Via ferrata di media difficoltà che dalla Tofana di Mezzo arriva all’incredibile cima della Tofana di Dentro per poi scendere fino a Ra Valles e dona agli escursionisti una delle viste più suggestive e magnifiche sulla Conca Ampezzana. Il percorso tocca anche alcuni siti della Prima Guerra Mondiale, permettendo di vivere la storia che ha toccato le Dolomiti.

Dal centro di Cortina, dirigetevi verso la cabinovia Freccia nel Cielo, accanto allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, dove potete lasciare l’auto in un ampio parcheggio. Da qui salite sulla cabinovia che vi porterà prima a Col Drusciè, poi a Ra Valles e infine alla stazione di Cima Tofana a 3.244 m, dove lo spettacolo che avrete davanti è veramente suggestivo e la vista su Cortina impareggiabile.

Dalla stazione di arrivo della funivia, procedete verso il percorso che porta alla cima della Tofana di Mezzo; al bivio, a circa 10 minuti dalla partenza, seguite le indicazioni per la Ferrata Formenton. La ferrata comincia con un tratto in discesa e si alterna poi tra lunghi tratti di cengia e traversate orizzontali con una esposizione abbastanza moderata fino al raggiungimento della Forcella della Tofana.

Da qui è possibile scendere verso il Rifugio Giussani oppure risalire verso la cima della Tofana di Dentro. Risalite attraverso rampe, balzi e cenge; l’ultima parte del tragitto è caratterizzata da tratti leggermente esposti che si trovano sulla cresta della roccia e parti invece poco esposte. Dopo circa un’ ora e mezza dall’inizio della via, arrivate alla croce di vetta, che con i 3.238 m offre una vista mozzafiato e scorci insoliti: potrete ammirare la Croda Rossa d’Ampezzo dall’alto da una parte e dall’altra l’Antelao, il Pelmo, la Croda da Lago e i Lastoi de Formin ma anche la Conca Ampezzana dall’alto, il Lagazuoi e la Marmolada.

Per concludere l’itinerario, scendete lungo il pendio ghiaioso, abbastanza ripido, fino all’arrivo al Bivacco degli Alpini, costruito con l’obiettivo di diventare un punto d’appoggio in caso di brutto tempo. Proseguite e continuate a scendere: lungo il tragitto è possibile ammirare alcuni resti risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Continuate fino all’incrocio con il sentiero n°407 che vi condurrà fino a Ra Valles, dove si conclude il giro ad anello. Arrivati alla funivia, potrete fermarvi presso il Capanna Ra Valles, la cui terrazza offre una vista incantevole.

Prendete la funivia dell’andata e tornate al parcheggio.

Note

Il percorso non ha tratti particolarmenti difficili ma si trova a quote molto alte quindi è importante prestare attenzione al meteo e al possibile innevamento della cresta nord. Inoltre il sentiero di discesa è molto lungo e ha dei tratti abbastanza esposti, non adatti quindi ad escursionisti principianti. Infine è fondamentale consultare gli orari della funivia per non rischiare di completare l’itinerario dopo la chiusura dell’impianto.

Rifugio Pomedes, Rifugio Duca d’Aosta, Bar Cima Tofana, Capanna Ra Valles

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.

E’ possibile in alternativa, una volta giunti a Ra Valles, fare il giro in senso opposto: salire al Bivacco degli Alpini e poi fino alla Tofana di Dentro, scendere alla Forcella della Tofana, salire poi alla Tofana di Mezzo e raggiungere infine la funivia di Cima Tofana e da qui scendere in funivia.