Via Ferrata Cascate di Fanes (Giovanni Barbara)

Facile
3 h 45 min
Pian De Loa

La ferrata “Giovanni Barbara” è adatta a tutti, dai principianti alle famiglie, ed è ideale se ci si vuole avvicinare al mondo dell’escursionismo e provare una via ferrata facile, in tutta sicurezza. Il giro delle Cascate di Fanes permette di toccare con mano la forza della natura e la potenza dell’acqua: tra ponti e risalite lungo le pareti si può ammirare un’ulteriore sfumatura di Cortina. L’itinerario si sviluppa interamente a nord, nel magico Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

Partendo dal parcheggio di Pian de Loa, che si trova a circa 3 km dall’Hotel Fiames, seguite l’indicazione e prendete il sentiero n°10-401 che vi accompagnerà nel bosco e in questo modo vi immetterete nella Valle di Fanes. Lasciando a sinistra l’indicazione del Ponte Outo, proseguite lungo il sentiero per un’ora circa fino all’arrivo dell’incredibile punto panoramico che vi permetterà di ammirare dall’alto la cascata in tutta la sua maestosità. Da qui proseguite lungo le serpentine che vi porteranno al greto sassoso fino al Rio Fanes; qui mantenete la sinistra e risalite il torrente fino all’arrivo alle scalette lungo la strettoia tra le rocce.

Di seguito arriva il punto più suggestivo di tutto il tragitto: il passaggio sotto la prima cascata! È spettacolare la potenza dall’acqua che si può apprezzare e sentire anche solo avvicinandosi. Il percorso consente infatti di passare dietro la cascata e ammirare la maestosa forza della natura. È pertanto fondamentale utilizzare sempre il kit da ferrata, essendo il tragitto bagnato e scivoloso, ed avere un impermeabile.

Il percorso poi vi porterà a salire il versante opposto della gola tramite le corde di metallo. Fate attenzione in questo tratto perché vi possono essere altri escursionisti che stanno percorrendo il tracciato in senso opposto ed incrociarsi in alcuni punti può essere complesso.

Successivamente imboccate la strada sterrata e fate ritorno a Pian De Loa.

Per chi volesse completare l’intero giro della ferrata invece è necessario imboccare il sentiero, a circa 250 m dalle panchine, che conduce sulla riva destra del Rio Fanes. Superate il ponticello, risalite il sentiero utilizzato per la discesa nella gola e prendete poi sentiero percorso all’andata. Consigliamo di passare per il punto panoramico del Ponte Outo, dove è possibile godere della vista del canyon creato dal torrente Fanes: un impressionante baratro di 80 metri che vi toglierà il fiato. Completato il giro delle ferrate, con lo stesso percorso seguito all’andata tornate al parcheggio di Pian de Loa.

Hotel Fiames

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata. Necessaria anche l’impermeabile.