Via Ferrata Lipella - Tofana di Rozes

Difficile
8 h
Rifugio Dibona

La Via Ferrata “Lipella” è una percorso per escursionisti esperti che è immancabile nel carnet di un appassionato. Tocca i siti della Grande Guerra e arriva direttamente sulla cima di una delle vette più famose di tutte le Dolomiti: la Tofana di Rozes. La vista dalla vetta, a 3255 m, è magnifica: potrete ammirare dall’alto la Conca Ampezzana e l’intero arco dolomitico.

Da Cortina prendete la strada SS48 in direzione passo Falzarego, superate il ristorante La Locanda del Cantoniere e la piccola chiesetta di Vervei e proseguite per circa 500 metri fino al bivio di Fedarola, e salite lungo la strada che porta al Rifugio Dibona; la seconda parte della strada è sterrata ma in buone condizioni. Dallo storico rifugio, con ampio parcheggio, prendete il sentiero n°403 fino all’incrocio con il sentiero n°404, che vi porterà a costeggiare la base della Tofana di Rozes, fino a raggiungere l’inizio della via ferrata alle Gallerie del Castelletto.

L’itinerario comincia con una lunga scalinata di ferro che porta all’interno della galleria costruita interamente dagli Alpini durante la Prima Guerra Mondiale; il camminamento ha un dislivello di 120 m e una lunghezza di 500 m che richiede l’utilizzo della torcia o della pila frontale. Una volta giunti alla biforcazione rimanete sulla destra all’uscita della galleria, in modo da scendere lungo il sentiero per riprendere la Via Ferrata Lipella.

L’itinerario richiede un buon allenamento in quanto si sviluppa tra ripidi gradoni e cenge, con alcuni passaggi verticali. Proseguite fino a raggiungere un bivio e da qui proseguite a destra per raggiungere la cima della Tofana di Rozes oppure a sinistra per raggiungere le caratteristiche “Tre Dita”, una formazione rocciosa molto iconica, per poi proseguire verso il Rifugio Giussani che raggiungerete in circa 30 minuti.

Prendete la strada a destra verso la cima, proseguite lungo la cengia fino a ritrovare i cavi metallici della via ferrata che vi porterà fino alla fine all’anticima a 3027 m in circa due ore. Questo ultimo tratto è impegnativo e richiede un buon allenamento, vista la presenza di tratti verticali. Dalla fine della via ferrata potete raggiungere la cima della Tofana di Rozes, a 3225 m, tramite la via normale, in circa mezz'ora. Una volta giunti troverete una maestosa croce di vetta e potrete godere di una vista magnifica sull’intera conca ampezzana.

Per la discesa ripercorrete la strada fatta all’andata fino all’anticima; da lì prendete la via normale in direzione del Rifugio Giussani, a 2580 m, che raggiungerete in circa un’ora. Dal rifugio proseguite per ancora 45 minuti per il sentiero n°403 fino al Rifugio Dibona.

Note

Vista l’altitudine del tragitto è possibile trovare neve e ghiaccio anche durante i mesi estivi; è necessario quindi fare molta attenzione.

Rifugio Dibona, Rifugio Giussani

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata. Necessaria anche la pila frontale o la torcia.