Via Ferrata Via della Pace - Furcia Rossa

8 h 30 min
Capanna Alpina

La via della Pace è una lunga escursione che attraversa il versante sud ovest della Furcia Rossa. Il percorso, non privo di fascino e a tratti in ambiente selvaggio e con difficoltà alpinistiche, segue i tracciati e le postazioni utilizzati dalle truppe austriache nel primo conflitto mondiale. Una breve ferrata, con scalette e funi, consente di raggiungere la Furcia Rossa III, una delle punte della catena della Furcia Rossa che "guarda", divisa dal solco della Valle Travenanzes, verso le antiche postazioni di guerra italiane delle Tofane.

Partendo dalla Capanna Alpina in Armentarola prendete il sentiero n°11 che vi porterà lungo la traversata del Plan de Furcia per poi risalire a Col de Lòcia a 2069 m. Continuate per il Passo Tadega (2157 m) per poi scendere verso il laghetto Alpe Fanes Grande, a circa 2 ore dalla partenza. Prendete quindi sulla destra, il sentiero n°17 per salire al Vallon del Fosso e, in corrispondenza di una risorgiva, seguite le indicazioni per la ferrata. Dopo circa due ore e una breve discesa troverete davanti a voi l’attacco della via ferrata.

La ferrata inizia seguendo la larga cengia con una traversata sotto rocce nere e strapiombanti che porta verso destra. Continuate quindi salendo in direzione di un intaglio della cresta tra la seconda e la terza cima di Furcia Rossa. Il percorso prosegue sempre per il versante ovest e, superati con scalette e funi fisse alcuni tratti verticali ed esposti, guadagnate i pendii ghiaiosi sotto la cima della Furcia Rossa terza. Prendete l’ultimo breve e ripido sentiero che vi condurrà infine alla vetta dove sono ancora visibili i resti delle postazioni di guerra austriache.

Una volta raggiunta la cima della Furcia Rossa troverete la classica croce di vetta e una caratteristica panchina creata con le ruote di un cannone della Prima Guerra Mondiale. La vista che si prospetta davanti a voi è impareggiabile in quanto lo sguardo abbraccia le maestose Tofane ma anche le cime più lontane dell’arco dolomitico.

Per la discesa, prendete la direzione sud-ovest verso la forcella tra la terza e la quarta cima di Furcia Rossa fino ad incontrare la parete verticale che vi accompagnerà per la discesa. Scendete tramite scale ed infissi fino alle ghiaie della valle del Vallon Bianco. Da qui continuate per verso sud-ovest e ritornate al Bivacco della Pace a 2676 m, prendete il sentiero n°17 e fate ritorno alla Capanna Alpina all’Armentarola.

Note

Lungo giro in ambiente solitario che richiede esperienza e buone capacità alpinistiche e, vista la durata complessiva, un notevole impegno fisico.

Bivacco Della Pace, Capanna Alpina

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.