Via Ferrata Ra Pegna - Tofana

Facile
1h 45 min
Rifugio Duca d’Aosta

Via ferrata facile che si sviluppa lungo il torrione a sinistra dello Schuss, parte della Stratofana, poco sopra il Rifugio Duca d’Aosta. L’itinerario è adatto ai principianti, alle famiglie con bambini o ai neofiti in quanto, a parte alcuni passaggi leggermente verticali, la salita si sviluppa dolcemente lungo le cenge. Il panorama che avrete davanti, è uno sguardo sulle imponenti Tofane e sull’ampia Conca Ampezzana.

Da Cortina dirigetevi verso il Passo Falzarego e, prima degli impianti di Socrepes, svoltate sulla destra e seguite le indicazioni per il Ristorante Baita Piè Tofana, dove troverete un ampio parcheggio. Da qui prendete la seggiovia, che vi porterà al Rifugio Duca D’Aosta, posto ai piedi delle Tofane. Il punto di attacco della ferrata è da qui raggiungibile in un paio di minuti: raggiungete le rocce più basse del torrione dove troverete la targa della ferrata e il primo cavo metallico, dove essere entrati nel canale erboso.

La ferrata si sviluppa lungo il Torrione a sinistra dello Schuss, a pochi metri dal Rifugio Duca d’Aosta. La via non presenta grosse difficoltà ed è adatta a chi si vuole avvicinare al mondo delle vie ferrate o ai giovani escursionisti. Molto spesso la ferrata Ra Pegna viene percorsa in abbinata con la ferrata Ra Bujela  in modo da coprire entrambi i torrioni in un solo giorno.

La fune metallica vi porterà al di sotto di uno strapiombo giallo, già visibile dal rifugio; dovrete attraversare facilmente al di sotto dello strapiombo, verso destra, fino a raggiungere lo spigolo. Qui dovrete salire una paretina grigia con uno dei passaggi più impegnativi della ferrata, in leggera diagonale a sinistra. Affronterete quindi una bella cengia esposta a sinistra che accede ad un’altra parete; successivamente proseguite prima verso sinistra e poi a destra arrivando sulla cima dei pendii erbosi. La vista che si apre, raggiunta la cima, rende giustizia alla maestosità delle Tofane e dona uno sguardo sulla Conca Ampezzana.

Per la discesa, scendete sul versante ovest in direzione del Rifugio Pomedes lungo delle roccette fino a raggiungere una scala verticale che vi porterà in una forcelletta dove si conclude la via. A questo punto potete facilmente raggiungere il Rifugio Pomedes, poco sopra, e da lì, prendere il sentiero n°420b, che dolcemente vi riporterà al Rifugio Duca d’Aosta.

Rifugio Duca d’Aosta, Rifugio Pomedes

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.