Via Ferrata Tofana di Mezzo

5 h 30 min
Rifugio Pomedes
Funivia Freccia nel Cielo - Cima Tofana

Spettacolare via ferrata per esperti che vi condurrà direttamente su una delle cime più magnifiche e immancabili di tutte le Dolomiti: la Tofana di Mezzo. La ferrata presenta molti tratti verticali ma anche lunghe traversate esposte che rendono l'itinerario vario e piacevole. Una volta raggiunta, la vetta la vista a 3244 m domina la Conca Ampezzana e tutte le zone limitrofe.

Da Cortina dirigetevi verso il Passo Falzarego e, prima degli impianti di Socrepes,  svoltate a destra e seguite le indicazioni per il Ristorante Baita Piè Tofana dove troverete un ampio parcheggio con la possibilità di lasciare l’auto. Da qui prendete la seggiovia che vi porterà al Rifugio Duca D’Aosta, ai piedi delle Tofane. Proseguite in seggiovia fino al Rifugio Pomedes a 2305 m, uno dei più antichi rifugi della Conca Ampezzana.

Seguite le indicazioni per il Sentiero Attrezzato Olivieri che, con una serie di scale e tratti attrezzati, vi porterà direttamente sull’anfiteatro del Monte Ra Valles. Proseguite lungo il sentiero su terreno ghiaioso e costeggiate i Torrioni di Pomedes. Qui si raggiungono delle rocce che portano a ricongiungersi alla ferrata Olivieri alla Punta Anna.

Risalite il sentiero fino ad uno spigolo senza corda fissa dove si segue un’indicazione di un’evidente freccia nera e vari ometti. Salite il sentiero fino al raggiungimento di una scala di 8 metri che permette raggiungere la cresta ed ammirare la zona sciistica di Ra Valles e Cortina dall’alto, dalla Croda Rossa fino all’Antelao. Da qua potete già vedere la cima della Tofana e la cresta che seguirete fino alla vetta nonché ammirare la roccia molto particolare lavorata dalla storia. Continuate per un tratto pianeggiante passando per una cengia; attraversate una forcella e superate un successivo tratto verticale con alcuni passaggi atletici lungo dei caminetti e poi lungo una cengia che si trasforma in una traversata esposta.

Da qui è possibile salire in cima al Torrione Gianni Aglio, a 2980, oppure proseguire per la cima della Tofana di Mezzo. La salita vi porterà, in pochi minuti, sulla vetta. Il tratto è molto verticale e va percorso successivamente a ritroso in discesa; è quindi consigliato solo per gli esperti. Inoltre, la cima è molto sassosa ed è quindi importante fare attenzione a non far cadere sassi su chi sta percorrendo la ferrata.

Ritornati sulla ferrata per la Tofana di Mezzo si prospetta uno dei punti chiave, e più famosi, dell’intera ferrata: una traversata estremamente emozionante ed esposta che vi porterà a fare il giro del Torrione Aglio su cenge esposte con dei brevi tratti abbastanza fisici ma sempre ben assicurati e con dei supporti per i piedi nei punti più impegnativi. Da qui continuate facendo il giro del torrione fino a raggiungere, in pochi minuti il famoso Bus di Tofana, a 2910 m, molto conosciuto anche per lo sci alpinismo in inverno. La ferrata vi porterà sopra il Bus ma, chi volesse può scendere velocemente per vederlo (la discesa è attrezzata) e poi risalire alla ferrata per la Tofana di Mezzo. Da qui il sentiero vi porterà verso sinistra lungo delle cenge panoramiche  con una vista incredibile sulla Tofana di Rozes. Alcuni tratti del sentiero non sono attrezzati; è quindi importante avere un passo stabile. Troverete poi nuovamente un tratto verticale su splendida roccia che vi porterà ad un secondo incredibile buco nella roccia. A seguire troverete due  lunghe scale e un successivo tratto verticale fino ad un ampio spiazzo da cui potrete vedere bene il percorso fatto finora: dalla prima scala per salire sulla cresta alla traversata sulla cengia, fino alla cima della Torre Aglio.

Da qui c’è ancora un tratto attrezzato e poi la parte finale è invece un sentiero, non attrezzato, con alcuni passaggi dove è importante avere un buon passo stabile. Il sentiero vi porterà alla cima della Tofana di Mezzo, che dona una delle viste più esclusive dell’arco alpino, in quanto non solo domina l’intera Conca Ampezzana ma anche le valli limitrofe.

Dalla cima scendete e raggiungete la stazione della funivia Freccia nel Cielo; prendete l’impianto fino a Col Drusciè e da lì imboccate la strada fino ad arrivare al Ristorante Baita Piè Tofana dove avete lasciato l’auto.

Rifugio Pomedes, Rifugio Duca d’Aosta, Bar Cima Tofana, Capanna Ra Valles

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.

Variante 1: Partenza presso Funivia Freccia nel Cielo Per chi volesse rendere il percorso più breve è possibile partire presso il parcheggio della Funivia Freccia nel Cielo e salire fino a Ra Valles con la funivia. Da qui salite a piedi fino all’arrivo del Sentiero Olivieri e da qui continuate fino alla partenza della ferrata. Una volta raggiunta la vetta della Tofana di Mezzo prendete la funivia da Cima Tofana e scendete di nuovo fino al parcheggio. Variante 2: Via Ferrata Formenton Una volta raggiunta la vetta della Tofana di Mezzo, i più esperti e allenati possono proseguire l’itinerario che dalla cima della Tofana di Mezzo arriva fino alla cima della Tofana di Dentro. Dalla vetta scendete e prendete l’imbocco sulla sinistra della Via Ferrata Formenton subito sopra la stazione di arrivo della funivia in Cima Tofana.