Cortina - Dobbiaco

Facile
Cortina d'Ampezzo

Percorso facile, ma molto vario e panoramico, che tocca alcuni dei punti più conosciuti delle Dolomiti e rientra al punto di partenza dopo una divertente discesa, passando lungo l’incantevole lago di Misurina e attraversando lo storico abitato di Alverà.

Dalla Stazione delle autocorriere di Cortina d’Ampezzo, dirigetevi verso nord sulla SS 51 di Alemagna in direzione Dobbiaco / Austria. Continuate in leggera salita fino al Passo Cimabanche per circa 15 chilometri e poi continuate per altrettanti chilometri in leggera discesa. Lungo il percorso, superato il Lago di Landro, potrete fermarvi ad ammirare alla vostra destra un magnifico scorcio sulle Tre Cime di Lavaredo. Proseguendo in direzione Dobbiaco, superate il cimitero di guerra in località Sorgenti e prima dell’abitato di Dobbiaco scorgerete alla vostra sinistra le verdi acque dell’omonimo lago.

Al ritorno, percorrete per il primo tratto lo stesso percorso fino a Carbonin, qui imboccate la SP 49 a sinistra in direzione Misurina che raggiungerete dopo circa 8 chilometri. Costeggiando le acque dell’incantevole lago, proseguite in direzione Cortina d’Ampezzo sulla SR 48 e dopo un impegnativo saliscendi arriverete al Passo Tre Croci, da dove inizierete una divertente discesa per arrivare al punto di partenza dopo aver attraversato lo storico abitato della frazione ampezzana di Alverà.

Punti di interesse: Chiesetta Ospitale, Lago Bianco, Lago Landro, Tre Cime Lavaredo, forti e cimitero di guerra loc. Sorgenti, Dobbiaco, Lago Misurina, centro storico Loc. Alverà.

Ospitale, Cimabanche, Landro, Dobbiaco, Lago di Misurina, Passo Tre Croci, Rio Gere.