Mountain Bike - Lagusello

Difficoltàdifficile Lunghezza24,16 km

Si parte da Alleghe risalendo ai Piani di Pezzè con l'impianto di risalita, poi prendiamo la nuova cabinovia 8 posti che ci  porterà  alla panoramica località del Col dei Baldi (1915 m). Scesi dalla cabinovia guardando a mezzogiorno prendiamo in discesa sulla nostra destra per circa 550 m fino al bivio di Col Fioret, tiriamo dritti in discesa per Malga Boi Vescovà prestando attenzione ad un ripido tratto breve ma con un fondo sassoso e smosso. Superata la stessa percorriamo su asfalto i circa 450 m che ci porteranno al bivio per Casera Fontanafredda, prendiamo a sinistra e superata la malga pedaliamo una leggera e breve salita verso F.lla Pecol scollinata la quale scendiamo  per un impegnativo e tecnico tratturo per circa 2 km e un 15% di dislivello negativo fino al point di Vizza Mareson, prendiamo a sinistra su sterrato e poi su asfalto per percorrere il tratto di 500 metri sotto il Bosco delle Foglie usciti dal quale ci mancano poche centinaia di metri per arrivare sempre sull’ asfalto della SS 251 alla seggiovia di Pescul. Risaliamo in Fertazza con l’ausilio degli impianti e qui troviamo l’omonimo rifugio, con il secondo tratto della seggiovia arriviamo ai 2082 m del panoramico Belvedere di Fertazza e il  ristoro. Prendiamo a destra per risalire pochi metri fino a Cima Fertazza per poi scendere sul sentiero 566  in direzione di  Col di Davagnin, un tratto impegnativo lungo 1300 m circa con -180 m  negativi  al 14%. Seguendo sempre il 566 proseguiamo seguendo il sentiero con un fondo non facile e un paio di saliscendi e un bosco fitto e ombroso, questo segmento ha un dislivello negativo di -671 mt con dei passaggi decisamente aspri, ed eccoci all’abitato di Lagusello (1251 m) dove troveremo anche un po’ di asfalto.Continuiamo sul sentiero la nostra ripida discesa del segnavia 566 con altri - 250 m e un 20% di dislivello verso la località Fiorentina che si trova appena fuori l’abitato di Caprile sulla SP20, sull’asfalto prendiamo a sinistra per portarci al bivio che ci immetterà sulla Via Nazionale con fondo asfaltato. Al bivio prendiamo la direzione di Alleghe  costeggiando il torrente Cordevole  fino al prossimo point che è il Ponte sul Cordevole, da Col di Davagnin al point abbiamo percorso circa 8 km pedalando in salita per una decina di metri e con un dislivello negativo di 959 m con un dislivello medio in discesa del 12%;siamo ormai nell’abitato di Alleghe, ancora  400 m e prendiamo a destra per impegnare il lungo lago, pedaliamo gli ultimi 500 metri circa del lungolago per concludere la nostra giornata in Corso Italia.