Passeggiata Da Pescul al Rifugio Aquileia: il Sentiero tra i pascoli

Dislivello
Frazione di Pescul
Rifugio Aquileia

PASSEGGIATE | PESCUL - RIFUGIO AQUILEIA | SELVA DI CADORE | DOLOMITI Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO

Dalla strada regionale SR 251 verso il Passo Staulanza, alla fine dell’antica piccola frazione di Pescul in direzione della Val di Zoldo, tra i due caratteristici fienili dall’integra struttura tradizionale ladino-cadorina, si diparte il sentiero (freccia indicativa “per Aquileia”) che, attraversati prati ricchi di fiori dalle delicate tonalità e sfumature, s’inoltra in un rado bosco di conifere. Attraversato il ponticello in legno sul limpido Torrente Cordon, si continua per pochi metri sulla destra, seguendo poi la freccia indicativa in legno verso sinistra che conduce alla pianeggiante piana prativa dell' area pic nic. Così fino ad incrociare la strada comunale che, in breve, porta ai pascoli dell’Aquileia dove è possibile ammirare i cavalli e le mucche al pascolo, in fondo dinanzi a noi si può ammirare la parete nord del monte Pelmo.

Note

Durante il percorso si possono ammirare le mucche e i cavalli al pascolo

Rifugio Aquileia Baita Flora Alpina

abbigliamento da montagna

Gruppo Dolomitico
Pelmo
Nord
Stradina a inizialmente asfaltata per pochi metri, poi sentiero nel bosco, quindi strada comunale asfaltata fino al rifugio