Trekking - Hiking dei Kaiserjaeger

Difficoltàdifficile Tempo di percorrenza2.00 Bellezza****

Lo sbarramento difensivo austriaco nell'area del Lagazuoi era costituito da un sistema di trincee scavato sul passo della Valparola, la cosiddetta postazione Vonbank, i cui resti ben conservati si incontrano ancor oggi alle pendici del Lagazuoi sulla sinistra della stazione di partenza della funivia. In quota vi erano da un lato le postazione sul Sasso di Stria, e dall'altro gli appostamenti sulla cengia del Lagazuoi.

Il sentiero dei Kaiserjaeger rappresentava la via di comunicazione tra il fondovalle e le postazioni in quota sul Lagazuoi, attraverso il quale avveniva il trasporto di viveri, munizioni e materiale. Oggi il sentiero è stato risistemato e può essere percorso nella sua totalità, prestando attenzione nei tratti esposti che sono stati comunque attrezzati con corde fisse.

Dal Rifugio Lagazuoi per imboccare il sentiero si prosegue per il segnavia 20a dopo la croce della Cima del Piccolo Lagazuoi per circa 100 metri fino ad incontrare a sinistra la deviazione che scende sotto la croce fino alle postazioni austriache della Cengia Martini. Da qui si entra nel canale per una cengia attrezzata fino al ponte sospeso e si prosegue sul ghiaione sottostante. A questo punto si può raggiungere direttamente il Forte Tre Sassi al Passo Valparola, oppure deviare a sinistra verso le trincee della postazione Vonbank. A monte di queste, sulla parete del Lagazuoi, è visitabile un tratto di galleria austriaca, al cui interno erano predisposti alloggiamenti per truppa e ufficiali, cucina e magazzini.

Il sentiero può essere percorso anche in salita con eventuale discesa in funivia oppure a piedi per sentiero 401-402.

PUNTI D' APPOGGIO

Rifugio Lagazuoi, Rifugio Col Gallina, Bar da Strobel

• Materiali: Normale dotazione da ferrata
Note: Il Rifugio Lagazuoi è raggiungibile con la funivia Passo Falzarego - Lagazuoi.
  • Lagazuoi Gruppo Dolomitico
  • 2752 mt. Quota
  • 30 mt. Dislivello salita
  • 680 mt. Dislivello discesa
  • sentiero a tratti esposto, ma attrezzato Terreno