Percorso per famiglie - Giro del Lago di Alleghe

Difficoltàfacile Tempo di percorrenza2 ore circa

Semplice itinerario adatto anche alle famiglie con bambini.
Si snoda attorno al lago di Alleghe, che d'inverno si ghiaccia regalando scenari davvero suggestivi. Partendo da piazza Kennedy, si scende per via Monte Pope fino al lungolago, da qui a sinistra si costeggia il lago fino alla foce del torrente Zunaia e ci si immette sul marciapiede fino alla località Rusech.
Si prosegue poi fino alla borgata di Masarè. Oltrepassato il ponte sul Cordevole si gira a destra seguendo la strada comunale che  porterà, dopo un tratto di ripida salita, sull’altra sponda del lago. Da questo punto panoramico è possibile ammirare il paesino di Alleghe in tutta la sua bellezza, con il Civetta che fa da cornice.
Proseguendo sulla carrozzabile,si prosegue fino alle prime abitazioni di Saviner di Calloneghe, da qui si gira a destra e si raggiungere il ponte in legno che dondola, che riporta sulla sinistra orografica del torrente. Si prosegue fino a concludere l' itinerario circolare in Piazza Kennedy.

• Materiali: Scarponcini adatti a passeggiate su terreno ghiacciato
Avvertenze: La cartina estiva dei sentieri favorisce l'orientamento. Punto di interesse per i bambini il ponte di legno sul Cordevole
Note: La cartina estiva dei sentieri favorisce l'orientamento. Punto di interesse per i bambini il ponte di legno sul Cordevole