Via Ferrata Renè de Pol - Forame de Inze - Cristallo

6 h
Ospitale

Via ferrata di media difficoltà che risale la Punta Ovest del Forame, Gruppo del Cristallo, attraverso tratti esposti e basamenti della Prima Guerra Mondiale. L’itinerario essendo poco frequentato permette un’immersione totale nella natura e nella storia.

Da Cortina dirigetevi verso il Rifugio Ospitale a 1.434 m, sulla statale Cortina - Cimabanche; lì sarà possibile trovare un parcheggio per la vostra auto. Dal ristorante scendete a piedi lungo il sentiero che porta alla pista ciclabile Cortina-Dobbiaco e seguitela in direzione Dobbiaco fino al superamento di un ponte di legno. Qua, in località Pian del Forame, sulla destra, troverete l’indicazione per l’inizio dell’itinerario.

Il sentiero si snoda ripido per il bosco e lungo il tragitto incontrerete alcuni ricoveri militari risalenti alla Grande Guerra, fino a sbucare al limite delle rocce ad un bivio, con una stupenda vista sulla Croda Rossa, Tofane, Cristallo. Qui seguite le indicazioni che vi porteranno fino all’inizio del ghiaione che porta all’attacco della via, intitolata a Renè de Pol.

Il primo tratto è un breve traverso verso sinistra. I cavi metallici vi porteranno ad affrontare la “parete nera”, che tra canaline, scalette metalliche e alcuni passaggi esposti vi porteranno ad una cengia costruita al tempo per scopi militari, a testimonianza della storia che ha segnato le Dolomiti Ampezzane.

La cengia va percorsa fino a raggiungere un camino, tratto più complesso della ferrata ma comunque non di grande difficoltà. La salita del camino avviene sul lato sinistro con passaggi leggermente atletici ma aiutati da pioli e cavi metallici. Troverete poi una parete attrezzata di una ventina di metri da risalire verso destra. Una volta superata, troverete l’ultimo tratto della via ferrata, che si conclude con una salita lungo un canalino detritico fino ad un sentiero che porta alla vetta della Punta Ovest del Forame, parte del Gruppo del Cristallo, a 2.318 m.. Da qui potrete ammirare un grandioso panorama sulla Croda Rossa d’Ampezzo, il Monte Cristallo e il Popena.

Questa ferrata non è molto frequentata quindi se ci si vuole immergere nella natura e nella storia è l’itinerario perfetto e la vista sul Cristallo e sulle cime limitrofe è veramente impareggiabile.

Per il rientro è necessario scendere dal versante opposto alla salita tramite un sentiero ripido, con cui raggiungerete prima Forcella Gialla (2.400 m), accessibile tramite un ghiaione, e successivamente Forcella Verde (2.380 m), dopo un saliscendi in cresta. Lungo la discesa in cresta potrete ammirare diversi basamenti militari della Prima Guerra Mondiale collocati sulla cresta della montagna. Da Forcella Verde prendete poi il sentiero n° 233 in discesa che vi riaccompagnerà fino al Passo Cimabanche. Da qui prendete la pista ciclabile in direzione Cortina fino a tornare al Ristorante Ospitale.

In alternativa è possibile prendere un autobus da Cimabanche ad Ospitale oppure organizzarsi con due auto, una da lasciare a Cimabanche e una ad Ospitale.

Note

L’itinerario non presenta grandi difficoltà nei tratti attrezzati ma essendo un itinerario lungo e abbastanza isolato è importante preparare bene l’escursione ed evitare giornate con tempo instabile.

Rifugio Ospitale

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.