Via Ferrata Ra Gusela - Nuvolau

Facile
3 h
Passo Giau

Percorso adatto ai principianti e alle famiglie, che vi porterà direttamente al Rifugio Nuvolau, il primo costruito nel territorio di Cortina d’Ampezzo nel 1883, dove sarà possibile godere di una delle più spettacolari viste della Conca Ampezzana. L’itinerario parte e si conclude al Passo Giau, attraverso un percorso facile e leggermente esposto solo in pochi punti; il tutto condito dai meravigliosi panorami delle Dolomiti.

Arrivati al Passo Giau, raggiungibile sia in macchina che in corriera, prendete il sentiero n°452 dietro il Ristorante Berghotel al Passo Giau, e proseguite fino al primo bivio. Qui prendete il sentiero n°443 in direzione delle Cinque Torri. Proseguite lungo il sentiero fino alla diramazioni e prendete il n°438, che sale a sinistra, e vi porterà direttamente in forcella, alla partenza della via ferrata.

Arrivati troverete la fune metallica che vi guiderà lungo il sentiero attrezzato. Inizialmente la cengia è ampia e non vi sono rilevanti difficoltà, proseguite poi lungo il percorso e di seguito comincerà la salita lungo la parete fino ad arrivare al canalino. In pochi minuti arriverete su un magico altopiano dal paesaggio quasi lunare da cui potrete vedere, in alto di fronte a voi, il Rifugio Nuvolau.

Seguendo il sentiero, raggiungete il versante opposto dove salirete la parete per arrivare al Rifugio Nuvolau.

La vista è incredibile dalla cima: è possibile ammirare a 360 gradi le vette dolomitiche, dalle Cinque Torri, alle Tofane, dalla Croda da Lago alla Marmolada. Il panorama è sempre spettacolare e unico, rendendo il rifugio uno dei punti più interessanti e grandiosi della Valle Ampezzana.

Per il rientro prendete il sentiero n°439 che vi porterà al Rifugio Averau. Da lì prendete il sentiero n°464 in direzione Rifugio Fedare e, alla prima biforcazione, dopo una serie di serpentine, prendete il sentiero n°452 fino al Passo Giau.

Note

Non difficile percorso attrezzato che richiede comunque attenzione, ottimo per escursioni di allenamento.

Albergo Alpino Passo Giau, Malga Giau, Rifugio Nuvolau, Rifugio Averau

Normale dotazione da ferrata: casco, imbrago, guanti da ferrata e kit da ferrata.

Una volta giunti sull'altopiano da dove è possibile vedere il Rifugio Nuvolau, poco prima di intraprendere l’ultimo pezzo di ferrata per raggiungere il Monte Nuvolau è possibile, con una breve deviazione, raggiungere anche la vetta di Ra Gusela: in questo modo potrete raggiungere non una ma addirittura due vette. In questo caso, all’incrocio che porta al Nuvolau dovrete andare a sinistra invece che salire a destra. In circa 15 minuti giungerete alla vetta di Ra Gusela a 2.595 m, dalla quale potrete ammirare l’incantevole Passo Giau dall’alto. A questo punto tornate sui vostri passi fino all’incrocio e continuate l’itinerario.