Sci Alpinismo - Val Civetta (Alleghe)

Civetta
4/5 ore
Arrivo della nuova cabinovia a Col dei Baldi
Val Corpassa - Listolade

Da Alleghe con cabinovia si sale ai Piani di Pezzè, poi fino a Còl dei Baldi, si prosegue subito nella direzione verso Malga Pióda per cambiare quindi direzione e seguire la direzione che porta al Rifugio Coldài (quota 2132 m). Si segue ora il segnavia n 560, che sale alla Forcella Coldài da dove si ammira lo stupendo laghetto del Coldài  Proseguendo sotto la Torre Coldài si supera la breve salita che porta alla Forcella di Còl Negro; da qui si domina sull’intera Val Civetta e si prende contatto con l’immensa e levigata parete Nord- Ovest e la Piccola Civetta (3207 m) che sovrasta il ghiacciaio chiamato Cristallo. Si procede e si scende fino ad incrociare il sentiero che sale da Alleghe, dove si apre un’altra splendida vista sul lago, e si inizia quindi a salire verso la forcella di Còl Reàn e il rifugio Tissi. In breve si sale alla sommità, con grande Croce, del Col Reàn  (quota 2281 m) dove da un lato si spazia sulla Valle del Cordevole e, all’opposto, si ha di fronte la mitica parete. Dal Rifugio ci si immette nella Val Corpassa avendo di fronte la massiccia struttura dell’elegante Torre Trieste. Si  raggiunge in breve la Capanna Trieste. Si continua per circa 3.5 Km fino a Listolade dove, per il ritorno, ci si potrà servire dei mezzi pubblici.

Si tratta forse del più bel itinerario dell’intera zona dolomitica per la maestosità della parete che sovrasta il sentiero e lo accompagna lungo l’intero percorso. Il percorso classico per eccellenza da non perdere nel comprensorio del Civetta. Davvero unica la verticalità della roccia che sovrasta il percorso. Molto suggestiva la vista del laghetto ghiacciato del Coldai che si ammira in direzione del paese di Alleghe.

Note

Prestare attenzione alla lunghezza del percorso. Per facilitare l'orientamento, possibilità di utilizzare la cartina estiva dei sentieri. Prima di partire consultare il bollettino neve o una guida esperta.

Attrezzatura sci alpinistica, pala, sonda, arva