Racchette da neve - Alleghe - Malga Ciapèla

Civetta
3 ore
Alleghe lungolago

Il percorso offre, oltre alle bellezze naturalistiche, come il lago di Alleghe e la gola dei Serrai di Sottoguda ai pedi della Marmolada, numerosi punti di interesse come il santuario di Santa Maria delle Grazie ed i laboratori del ferro e del legno a Sottoguda. La partenza è prevista ad Alleghe, lungolago, in direzione della foce (verso Caprile). Si procede fino ad intravedere il suggestivo ponte di corde sul torrente Cordevole. Attraversato il ponte si prosegue a destra in direzione di Santa Maria delle Grazie, si attraversa il villaggio. Si prosegue in direzione del cimitero fino ad imboccare la strada che ricollega a Caprile. Da Caprile si continua per la stessa direzione verso la località di Pezzè, poi lungo la strada asfaltata fino alla località Soraru', attraversato il villaggio sulla sinistra  si imbocca un sentiero verso Pian del le Risce e si continua fino a Sottoguda. Dopo aver attraversato il paesino di Sottoguda si sale lungo la gola dei Serrài di Sottoguda fino a raggiungere Malga Ciapèla.

Note

Percorso piuttosto semplice ma da non sottovalutare per la sua lunghezza (12,6km) e dislivello (500mt). Passeggiata per tutti, possibilità di facile rientro.