Racchette da neve - Al Rifugio Città di Fiume

1 ora
3° tornante del Passo Staulanza, direzione Val di Zoldo. Ampio parcheggio
Rifugio Città di Fiume e/o Malga Prendera

L'itinerario che conduce al Rifugio Città di Fiume è un ottimo compromesso che consente, anche ai principianti, di godere di uno spendido panorana sulle più famose cime dolomitiche: Monte Pelmo, Marmolada, Croda da Lago, Lastoi del Formin. Il percorso è ben tracciato. La prima meta è Malga Fiorentina, una malga non più attiva da dove già si cominciano a scorgere i primi meravigliosi scorci panoramici. Dalla malga si prosegue tenendo la destra e dopo pochi minuti si arriva al Rifugio Città di Fiume.

Per i più allenati e esperti si può proseguire  verso Malga Prendera la direzione da seguire è segnalata in loco. Si attraversano le pendici del Col de la Puina,  si supera Forcella De la Puina e poi Forcella Roan, da dove si può scorgere la meta: la costruzione di Malga Prendera. Questo secondo tratto impegna altre 3 ore andata e ritorno.

Note

Durante la stagione invernale, in seguito all'intervento dei gestori del Rifugio per battere la neve, è possibile percorrere l'itinerario (dal tornante al rifugio) anche in scarponcini invernali.

Rifugio Città di Fiume solo nei fine settimana

Ciàspe, pedule, bastoncini

Per raggiungere Malga Prendera dal Rifugio Città di Fiume il tragitto è di altri 3 km e 3 ore andata e ritorno