Passeggiata Santa Fosca - Piera de l' Auta - Santa Fosca

Facile
3.30 ore
Santa Fosca

Si parte da Santa Fosca e in breve si raggiunge l'Andria/Toffol. Da qui si svolta a destra per una stradina asfaltata che lungo un falso piano porta a Malga Pien de Vacia. Appena superata la Malga la strada si fa pianeggiante. Si costeggiano alcuni piccoli stagni dove in primavera prolificano le rane di montagnan e si giunge alla Piera de l' Auta. La leggenda narra che proprio qui, molti anni fa vivessero le Dame di Mondeval in un piccolo castello.......di cui oramai è rimasto solamente il masso piatto che si può ammirare detto appunto Piera de l'Auta. Dopo una breve sosta si supera il ponte sul torrente Cordon e inizia la discesa che dopo alcuni tornanti raggiunge i pascoli nei pressi dell' area pic -nic. Prendiamo il sentiero nel bosco superiamo una passerella sul torrente Cordon e a breve raggiungiamo Pescul e da li per la statale Santa Fosca.

Malga Pien de Vacia

Dopo Malga Pien de Vacia sulla destra scende un sentiero che porta a Santa Fosca