Vie Ferrate - Pelmo - Via normale

Pelmo
Molto difficile
8-10 ore
da Forno di Zoldo salire in auto al paese di Zoppé di Cadore. Lasciata l'auto in località Sagui si sale al rifugio Venezia (1947 m) lungo il sentiero nr. 471 in circa un'ora e mezza.
Cima del Pelmo

Itinerario splendido ed impegnativo, che permette di raggiungere una delle cime più belle ed importanti delle Dolomiti. Panorama incredibile dalla vetta sul gruppo del Civetta, della Moiazza e le vallate circostanti. Il percorso è lungo e a tratti esposto; richiede abitudine a camminare su terreni delicati con ghiaie e roccette e su cenge esposte con numerosi tratti di arrampicata di I e II grado.
Dal rifugio Venezia (1947 m) si segue inizialmente il sentiero n. 480 in direzione nord-ovest su percorso con mughi e poi su ghiaione. Ad un primo bivio si lascia il sentiero che continua verso la Forcella di Val d'Arcia e si sale verso sinistra in direzione delle rocce. Si segue una traccia con vecchi bolli rossi che permette di superare un primo risalto e giungere quindi alla base della cengia di Ball.
Si percorre ora la cengia in direzione sud in piano e leggera salita, con percorso esposto lungo tracce di sentiero. Si superano tre canali che la incidono. Nell'ultimo canale si trova il famoso Passo del Gatto, considerato il passaggio chiave della salita. Si tratta di un tratto dove si deve procedere carponi per superare una sporgenza (II grado, chiodo e vecchia corda).
Dopo questo punto la cengia diventa più agibile anche se sempre esposta e conduce al bordo inferiore del grande catino detritico posto tra i due spalloni del Pelmo. Si risale il vallone con numerosi zig zag fino alla base di una fascia rocciosa. Il percorso continua superando alcuni gradoni sempre con andirivieni fino al circo superiore del Vant.
Si sale ora in direzione ovest fino alla cresta. Da qui con percorso esposto in direzione sud-ovest si giunge in vetta. La discesa si effettua lungo l'itinerario della salita.

Note

itinerario lungo e impegnativo dal punto di vista fisico per il notevole dislivello e sviluppo. Richiede un'ottima forma fisica. Tecnicamente difficile con passaggi di II e numerosi tratti esposti.

Rifugio Venezia (1947 m)

normale dotazione da ferrata, corda. All'inizio dell'estate utile una piccozza.

Gruppo Dolomitico
Pelmo
Cima
Delicato, con ghiaie e roccette e su cenge esposte con numerosi tratti di arrampicata di I e II grado