Bici da strada - Tour del Monte Pelmo

Selva di Cadore 1354 m

Bellissimo tour che ci porta ad attraversare alcuni passi nelle Dolomiti del Cadore e del Ampezzano. Da Selva di Cadore ci dirigiamo in direzione Passo Staulanza (1773m) questa prima forcella che sale ai piedi del Monte Pelmo non presenta grosse difficoltà. Dalla cima si scende attraversando tutta la Val di Zoldo fino a superare Forno di Zoldo dove ad un bivio sulla sinistra si inizia a salire per il Passo Cibiana( 1530m). In fondo si vede il Cadore difatti questo passo fa da spartiacque fra la Val di Zoldo e il Cadore. Si scende fino a Cibiana di Cadore la strada qui non è molto ampia e superando un ponte sul torrente Boite si arriva in comune di Valle di Cadore. Ci immettiamo per la bella pista ciclabile: Lunga Via delle Dolomiti, che ci porta a Cortina d'Ampezzo. Arrivati a Cortina si continua in direzione Passo Giau(2236) questa è la salita più impegnativa dell'intero tour. Saliamo in direzione Pocol poi per alcune centinaia di metri la strada spiana ma da qui in avanti sarà tuttta una salita fino alla cima del Passo Giau. Dalla sommità lo spettacolo delle Dolomiti è unico possiamo rilassarci un attimo in quanto le nostre fatiche sono finite e dopo una lunga discesa rientriamo a Selva di Cadore.