Passeggiata - Giro del Lago di Alleghe

1 ora e 30 minuti circa
Dislivello
Alleghe, piazza Kennedy

PASSEGGIATE | GIRO DEL LAGO | ALLEGHE | DOLOMITI Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO

Il Giro del Lago è una delle passeggiate più accessibili e conosciute ad Alleghe; consigliato in particolar modo alle famiglie ed a chiunque voglia svagarsi passeggiando per un paio d'ore, si caratterizza come un suggestivo e facile anello che abbraccia il suggestivo Lago di Alleghe. Partendo da Piazza Kennedy, nel centro di Alleghe, si scende per via Monte Pape fino al Lungolago, da qui a sinistra si costeggia il lago fino alla foce del Torrente Zunaia e ci si immette sul marciapiede fino alla località Rusech, dove è possibile sostare un po’ nel piccolo ma grazioso giardino affacciato sul  Lago di Alleghe (punto di ristoro); si prosegue poi fino alla borgata di Masarè. Oltrepassato il ponte sul Cordevole si gira a destra seguendo la strada comunale che  porterà, dopo un tratto di ripida salita, sull’altra sponda del lago. Da questo punto panoramico è possibile ammirare il paesino di Alleghe in tutta la sua bellezza, con il Civetta e il Pelmo che fanno da cornice. Proseguendo sulla carrozzabile, circa 300 metri dopo lo Chalet Al Lago, si seguono le indicazioni del percorso naturalistico che indirizzano sulla destra in un suggestivo tratto di bosco; dopo aver superato una lunga ma comoda scalinata, il sentiero porta al ponte sospeso che vi troverete davanti; oltrepassato questo ci si trova a Vallazza (area giochi per bambini con punto di ristoro) e in breve tempo, seguendo il marciapiede si rientra ad Alleghe. Sono possibili ovviamente molte varianti, ed il giro può essere effettuato anche in senso opposto. Il tempo di percorrenza dell'itinerario qui descritto, il più semplice, è di circa 1 1/2 - 2 ore.

Note

Fattibile anche con bambini

Punti di ristoro: Rusech e Vallazza, Fontane di Rusech, Masarè e Vallazza.

Scarpe da ginnastica, abbigliamento sportivo