La Mont dal Fen

4 ORE
ALLEGHE
CAPRILE

Alleghe e Caprile non sono unite solo dalla strada di fondovalle. Gli abitanti delle frazioni più alte potevano spostarsi facilmente tra le due località grazie ad un sentiero a metà costa del Monte Fertazza che univa le praterie a sfalcio della frazione di Fernazza con quelle di Pian e Lagusello. Il tour proposto può essere percorso in entrambe le direzioni, ma con una differenza: in senso antiorario, nei periodi di apertura si avrà il vantaggio di poter utilizzare la cabinovia Alleghe-Piani di Pezzè per diminuire il dislivello in salita.
Partendo da Alleghe si percorre il sentiero Cai 564 che raggiunge Piani di Pezzè (la Val de Molin) spostandosi poi verso l’arrivo della cabinovia (Alleghe-Coi) una volta raggiunti i Piani.
Per chi sale con quest’ultima dalla stazione di arrivo a sinistra per comoda stradina si procede verso Coi, località caratterizzata da architetture di montagna di pregio. Inizia qui la parte più faticosa ma anche la più appagante: dal centro di Coi si imbocca la salita a Fernazza che regala panorami stupendi soprattutto sostando sulle provvidenziali panche piazzate dal Cai.
Attraversata Fernazza ci si mantiene a sinistra del sentiero che sale in vetta e in corrispondenza della fontana si devia ulteriormente a sinistra davanti ad un fienile, confortati da un cartello apposto sul grande frassino che indica la direzione per “Pian e Lagusello”.
I saliscendi del primo tratto sono molto panoramici con notevoli scorci sul lago di Alleghe. Dopo un tratto decisamente agevole il sentiero si fa via via più stretto e richiede una certa attenzione. Raggiunta una radura si intersecano, senza seguirle, le tracce che scendono a Piniè, sempre ben segnalate. Ancora qualche passo in falsopiano prima di iniziare a perdere quota per aggirare alcune rientranze della costa, e scendere in localitài “Costerla”. Da qui in discesa in rapida sequenza si trovano delle altre località: “Col de Sopernai”, “Val di Soprà” e per ultimo il “Col da la Vara”: tutti punti adeguatamente segnalati. Una staccionata immette nella bella strada silvo-pastorale che raggiunge Pian, caratteristica e panoramica frazione di Alleghe. Gli sfalci eseguiti dagli abitanti del posto conservano il grande valore paesaggistico del territorio e ne fanno un eccellente esempio di presidio dolomitico. In paese si trova una provvidenziale fontana. Si avanza quindi per la stradina asfaltata che porta a Lagusello; lo si attraversa seguendo a ritroso le indicazioni del sentiero Carducci e i segni bianco rossi del Cai fino a rientrare nel boschetto che in breve scende a Caprile laddove il torrente Fiorentina confluisce nel Cordevole. Si raggiunge la statale per entrare in centro a Caprile dove, per chi non fosse partito da qui, in Piazza Doglioni sarà possibile attendere l’autobus di linea che conduce nuovamente ad Alleghe per chiudere l’anello.

Note

FACILITATO SE SI UTILIZZA LA CABINOVIA