Passeggiata - Caprile - Acqua Solforosa (Alleghe)

Facile
1 ora circa
Dislivello
Caprile, Piazza Dogliani
Caprile, piazza Dogliani

PASSEGGIATE | CAPRILE - SORGENTE DELL'ACQUA SOLFOROSA | ALLEGHE - ROCCA PIETORE | DOLOMITI Patrimonio Naturale dell'Umanità UNESCO

Con partenza da Piazza Dogliani di Caprile ci si dirige sul marciapiede lungo il Torrente Cordevole in direzione di Savinèr di Laste (Rocca Pietore); circa 500 metri dopo, attraversato il ponte, mentre la strada statale piega a sinistra si svolta invece a destra dove sono subito evidenti i cartelli indicatori della sorgente. La strada sterrata prosegue sempre molto ampia e mai faticosa, si inoltra nella gola scavata dal Cordevole. In circa 10 minuti si raggiunge un ponticello in legno dopo il quale sulla destra si scorge la sorgente sulfurea. Dissetandosi si potrà anche trarre profitto dalle proprietà benefiche di tale fonte dall’odore assai caratteristico ma non certo gradevole. Numerose panchine in loco invitano a sostare lungo il greto e sulla destra una rampa conduce alla zona picnic. Proseguendo ancora per qualche minuto in direzione del massimo restringimento della valle, dove le pareti sovrastanti strapiombano, ci si trova davanti alla “diga” di Digonera la cui costruzione, iniziata nei primi anni ’60, fu interrotta dopo i tragici accadimenti del Vajont (il progetto della diga di Digonera presentava infatti caratteristiche morfologiche troppo simili a quelle del Vajont e, fortunatamente, in questo caso ha prevalso il buon senso). Rientro lungo lo stesso percorso.

Note

Idoneo anche per bambini

Scarpe da ginnastica, abbigliamento sportivo

Asfalto, strada sterrata, sentiero battuto