Passeggiata per le frazioni basse di Alleghe

Civetta
Panorama:  ★  ★  ★
Facile
h.1.45
Piazza Kennedy

Un piacevole itinerario, non troppo faticoso che tocca le frazioni di Molin, Fontanive, Ciodare, Cordella Dorich e Vallazza. Ciascuna di esse ricca di spunti interessanti, regala stupendi  scorci su Alleghe.
Dal centro,  il percorso circolare  si sviluppa per circa 4 km e mezzo con dei saliscendi  non troppo impegnativi  che consentono di osservare il paese da numerose angolazioni cosi vicine ma così diverse una dall’altra.
La partenza avviene da Piazza Kennedy, dove a fianco della Chiesa parrocchiale si imbocca via Monta Pape per scendere al lago.  Vicino al Lago si svolta  a sinistra, si   attraversa  il Ponte sullo Zunaja  e si procede sul marciapiede in direzione della frazione di Masarè fino alla località Rusech.  Poco prima del Bar “Alla Caminada”  dalla parte opposta della strada è visibile un cartello  del Cai con la scritta “Salcol”
Seguendo l’indicazione si sale ne boschetto.  Il sentiero  si snoda senza difficoltà  fino ad intersecare la pista di rientro.  La si attraversa per poi deviare a sinistra in discesa  e raggiungere la località “Molini” dove lungo il corso del torrente Zunaja  un tempo sorgevano i mulini che grazie alla forza delle  acque del torrente Zunaja  muovevano i magli per la lavorazione del ferro e le mole per la macinazione dei cereali.
A fianco  della casa  posta subito dopo il ponte   si devia a destra , (cartello “Antersass” ) per  salire alla frazione di Fontanive   da dove si apre la vista sulla frana del monte Piz che ha originato il Lago di Alleghe e  dalla parte opposta sulla parete Nord-Ovest del Civetta.
Si rimane su via Degli Alpini piegando a destra e oltrepassata una fontana di nuovo a sinistra fino ad intersecare, in cima ad una rampa via De Gasperi.  Su asfalto si scende  sino alla località “Ciodare” dove inizia  Via Serenissima. Percorrendo quest’ultima presto il panorama regala ampi scorci del Lago e  sullo sfondo del Monte Pape.  Servono pochi passi per raggiunge Cordella, la più spettacolare delle frazioni Alleghesi: il perché si capirà in un attimo!
 Terminata la strada si continua seguendo l’indicazione CAI  per “Dorich” bellissima località con una sola casa che si  raggiunge attraversando un bosco di abeti non troppo fitti  così da  intravedere verso  Nord,  la vallata del Cordevole . Un ponticello  conduce alla casa isolata. La si aggira sulla destra e si piega quindi a sinistra per traccia evidente  scendendo una radura  che si inoltra nuovamente nel bosco.
Al termine della discesa si entra nell’abitato di Vallazza accolti dalla compagnia dei cigni e dei Germani reali del lago.  Dopo un breve tratto di marciapiede si riprende la stradina che corre Lungolago per risalire Via Europa e rientrare al punto da dove si era iniziato il Tour delle Frazioni Basse di Alleghe.

Note

Al rientro a fondovalle si trova un parco giochi per bambini

Centro - Rusech - Vallazza

Scarponcini da Trekking

Da Cordella discesa per sentiero direttamente in centro