Mountain Bike - Caracoi

Alleghe

Caracoi, anche il nome suona come una musica. Nei piccoli villaggi di Caracoi Agoin e Caracoi Cimai si indugia nella memoria. Caracoi Cimai offre una favolosa vista sul Civetta. La partenza conduce ad una strada sterrata piuttosto ripida  attraverso boschi e sentieri fino a Saviner di Laste. Il tour ha inizio ad Alleghe per avere un'idea del lago e dei suoi dintorni e segue con molta precisione la strada lungo il lago verso Masarè. Qui si svolta a destra per percorrere il giro del lago su una strada asfaltata facile da seguire. Dopo una breve salita, si raggiunge il villaggio di Saviner lungo il sentiero di ghiaia, con lieve discesa che diventa poi pianeggiante lungo il fiume Cordevole fino a Santa Maria delle Grazie. A Saviner si gira a sinistra e si segue la stradina asfaltata, a volte piuttosto ripida, fino al piccolo villaggio di Caracoi Agoin.
Per la discesa si necessita di stabilità di frenata. Il percorso fino a Pezzè è ripido, ma con semplici difficoltà tecniche. A Pezzè poi si dirama un breve sentiero che conduce in un bosco un pò più ampio. Più in basso si raggiunge il fiume Cordevole, e ci si immette sulla pista ciclabile sterrata quasi pianeggiante dopo Santa Maria delle Grazie. Qui si svolta sul ponte sospeso, si segue la pista ciclabile a destra della strada e si riprende la passeggiata verso Alleghe. Il Tour di Caracoi è un itinerario di mezza giornata che esige una condizione media sia di tecnica che di capacità.

Note

si consiglia di consultare sempre una cartina apposita prima di partire