E-Bike della Malga Federa e del Villaggio Ladino

Dalla stazione degli autobus di Cortina prendete la ciclabile in direzione di San Vito di Cadore/Venezia e proseguite per circa 4 Km sino ad arrivare al tipico villaggio ladino di Zuel, frazione di Cortina d'Ampezzo. Qui, all'incrocio con la strada statale, girate a destra in direzione Socus e proseguite fino al successivo abitato di Campo di Sotto e seguite la strada statale fiancheggiando il Camping Dolomiti sino all'incrocio dove si trova l'indicazione per il Lago Pianozes, Rifugio Croda da Lago.

Girate a sinistra e prendete la strada asfaltata che, percorrendo un’impegnativa e lunga salita in mezzo al bosco, porta alla splendida Malga Federa. La malga si trova in un luogo incantevole, nel bel mezzo di una radura circondata dal bosco e poi dalle montagne, con una splendida vista sulla conca ampezzana: Croda da Lago e Becco di Mezzodì da un lato, Pomagagnon, Cristallo e Faloria dall’altro. Qui vedrete sicuramente mucche, asini e cavalli al pascolo e potrete fermarvi per degustare deliziosi piatti tipici locali.

Da qui i più allenati possono proseguire per il Rifugio Croda da Lago. Il tratto ha dei tratti molto ripidi, che al ritorno diventano delle impegnative discese adatte solo ai più esperti. In alternativa è possibile lasciare la bicicletta presso la malga e proseguire a piedi per circa 45 minuti fino al Lago Federa: il panorama che regala vi ripagherà infatti degli sforzi fatti.

Per il ritorno percorrete la strada percorsa all'andata sino all'incrocio con la strada statale e continuate dritti fino a scorgere l'incrocio per l'abitato di Campo. Da qui girate a sinistra e attraversate il tipico villaggio ladino sino a trovare un strada sterrata, conosciuta come la strada dell'ex polveriera, e percorretela fino ad arrivare al parcheggio ubicato sotto il cimitero di Cortina.

Girare a destra in direzione della Chiesa della Difesa, girate nuovamente a destra e proseguite in direzione di San Vito di Cadore/Venezia per circa 500 m fino all'incrocio tra via Roma e via Faloria. Qui prendete Via Faloria fino all'incrocio con la ciclabile e andate a sinistra fino a tornare al punto di partenza.